Con l’arrivo dei costosi SSD sono migliorate le performance dei computer, ma si tende a scegliere modelli meno capienti e più economici. Nifty propone una soluzione plug&play, semplice, economica ed invisibile per espandere la memoria del MacBook, utilizzando semplicemente una micro SD. Si tratta di un adattatore che si infila nella porta SD del MacBook penetrando completamente, come accade col cassetto SIM dell’iPhone.
Vi abbiamo già parlato in passato di soluzioni come quest, abbiamo visto adattatori simili oppure delle vere e proprie memorie, ma il prodotto Nifty è superiore alla concorrenza dal punto di vista estetico, inoltre è molto funzionale.
Packaging
Il prodotto arriva in un sottile contenitore di cartone, all’interno del quale oltre al prodotto vero e proprio, ovvero l’adattatore Nifty, troviamo anche un accessorio utile a rimuovere la memoria dal MacBook ed una memoria micro SD Kingston, che nel mio caso è da 4GB, ma che possiamo facilmente rimpiazzare con una più capiente.
Prodotto
L’adattatore Nifty ha le sembianze di una memoria SD tagliata tanto quanto basta per entrare completamente e perfettamente nel lettore SD del MacBook, inoltre il bordo esterno è sagomato per combaciare perfettamente col foro presente sul MacBook ed è verniciato dello stesso colore, così da passare praticamente inosservato.
Potendo inserire qualsiasi micro SD, potremo espandere la memoria di 4, 8, 16, 32, 64, 128 GB; un extra senza dubbio non da poco, che potrà evitarci di collegare hard disk esterni, più scomodi e lenti anche se più capienti, e ci eviterà di smontare il MacBook per sostituire la memoria presente, soluzione mediamente più costosa e complicata.
Avremo quindi il vantaggio di una memoria interna al MacBook che non crea fastidi ed ingombri, ad un prezzo accessibile ed alla portata di tutti in termini di installazione. La velocità di lettura e scrittura dipenderà dalla qualità della micro SD adottata e dal vostro hardware, ma in linea di massima sarà inferiore all’SSD interno e superiore all’hard disk esterno. In teoria possiamo installare anche un sistema operativo su questa micro SD, ma vista la velocità, sarà più conveniente utilizzarla per conservare foto, video e dati che vengono consultanti di tanto in tanto, continuando ad installare le applicazioni direttamente sulla memoria del MacBook. Possiamo anche utilizzare questa memoria per fare un backup automatico del computer tramite Time Machine, senza dover collegare quindi alcun supporto esterno tramite filo.
Per quanto riguarda l’estrazione, possiamo utilizzare il gancetto di estrazione (come mostrato nella gif all’inizio dell’articolo) fornito nella confezione e che può essere facilmente inserito nel portachiavi, oppure una semplice graffetta opportunamente piegata.
Conclusione
Nifty è nato come progetto Kickstarter ed ora è orgogliosamente esposto all’interno dell’Apple Store Online,si differenzia dai concorrenti per la perfetta integrazione dal punto di vista estetico, inoltre permette di utilizzare qualsiasi micro SD. Questo rappresenta un duplice vantaggio: possiamo risparmiare riutilizzando una micro SD già in nostro possesso o acquistando una micro SD in offerta, possiamo inoltre sostituire facilmente la micro SD con un’altra in qualsiasi momento, rinnovando lo spazio libero a disposizione. Attualmente Nifty produce 3 tipi diversi di adattatore, in base al modello di MacBook: Air 13″, Pro, Pro Retina 13″ ed è disponibile in pre-ordine sul sito il modello per il Pro Retina 15″. Sul sito ufficiale potete scegliere se acquistare una memoria più o meno capiente insieme all’adattatore, ma trattandosi di spedizione internazionale verranno calcolate le tasse e la spedizione. Potete acquistare Nifty direttamente in Italia tramite Amazon, partire da 37€, ai link che vi segnaliamo di seguito, mentre sull’Apple Store Online risulta attualmente non disponibile. [simpleamzn /]
Macbook Pro 15″ con microSD 4GB
A soli:
Macbook Air 13″ con microSD 4GB
A soli:
Macbook Pro Retina 13″ microSD 4GB
A soli:
[fine_amazon /]
Leggi o Aggiungi Commenti