La maggior parte di noi da probabilmente per scontato molte cose del proprio quotidiano. A volte bisognerebbe però soffermarsi a pensare che non tutti possono godere di tutti i piaceri della vita, uno tra questi la lettura. Oggigiorno, a livello di computer,smartphone e tablet, esistono diverse soluzioni che permettono a persone ipovedenti di utilizzare PC e leggere ciò che è scritto su diverse pagine internet. Purtroppo questo vantaggio va perdendosi quando si parla di carta stampata che, diciamo la verità, mantiene sempre un certo fascino. Non tutti i libri sono però stampati o facilmente reperibili in alfabeto braille. Grazie a questo ingegnoso progetto di Mit, casi di questo non saranno più un problema.
Il device di cui parliamo si chiama FingerReader ed essenzialmente lo potremmo definire uno scanner da dito. Facendo scorrere il dito sulla pagina, infatti, il device riconosce il testo e si occupa automaticamente della sua lettura permettendo così a soggetti ipovedenti di accedere al testo.
Il device pare ancora più affascinante se si pensa che, oltre al formato su carta stampata, è possibile utilizzarlo anche su alcuni ebook reader come Kindle.
Leggi o Aggiungi Commenti