Sono passati ormai due anni da quando Apple ha preso la decisione di introdurre la propria applicazione Mappe su iOS 6 a discapito del servizio offerto da Google, e la competizione fra i due colossi informatici è sempre più accesa. Oggi, l’azienda di Cupertino ha iniziato a sostituire le mappe di Google anche sul proprio sito web iCloud.com, più precisamente nella zona in cui è possibile localizzare il proprio dispositivo in caso di smarrimento.
Apple stava già utilizzando le proprie mappe nelle applicazioni mobile di Trova il mio iPhone, ma a quanto pare anche gli utenti che si collegheranno dal proprio Mac o PC in futuro non ritroveranno più le carte geografiche di Google. Grazie a questa novità, anche l’interfaccia utente è stata modificata per rendere la visualizzazione più semplice e immediata.
Lo scorso Settembre inoltre Apple ha pubblicato un annuncio di lavoro, cercando sviluppatori per progettare e sviluppare una nuova piattaforma web avanzata. Questo aveva portato ad una serie di rumors riguardo l’intenzione di portare il servizio di Mappe anche sul Web, rendendolo di fatto un concorrente diretto a Google Maps.
Apple sta continuando ad utilizzare le mappe Google sul proprio sito web per indicare le ubicazioni dei propri Apple Store, ma dopo questa notizia è facile immaginare che verranno anch’esse eliminate in favore al servizio gestito direttamente dall’azienda di Cupertino. Inoltre possiamo immaginare che le Mappe di Apple, proprio come l’applicazione disponibile su Mavericks e Yosemite, diventerà anche Web, con un servizio del tutto simile all’attuale www.google.com/maps
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti