Su iSpazio ci è capitato di recensire svariate applicazioni di cucina contenenti svariate ricette create da professionisti, ma l’applicazione di cui vi parliamo oggi ci ha colpito e ci è piaciuta davvero tanto perchè aggiunge un aspetto sociale e di collettività davvero interessante e ben fatto, un’idea che va sicuramente premiata ed in più è completamente gratuita. Stiamo parlando di aCook Together.
Grazie a quest’applicazione, sviluppata da Arianna SRL, gli amanti della buona cucina si ritroveranno su una sorta di social network in cui potranno leggere, guardare le immagini ed imparare a cucinare nuovi piatti, inseriti proprio dalla gente comune.
La home Page infatti, mostra proprio i piatti inseriti dagli utenti e noi stessi potremo inserirne di nuovi,specificando il nome della ricettta, la portata, la tipologia, gli ingredienti e l’intero procedimento per la preparazione. Potremo infine aggiungere svariate foto per ottenere una visibilità maggiore sul network.
Entrando in un piatto, troveremo le immagini e gli ingredienti nella pagina principale. Muovendoci verso destra, troveremo il procedimento ed infine i commenti, attraverso i quali potremo interagire con altre persone o con l’autore della ricetta. Potremo anche scambiarci consigli per un rendimento migliore o lasciare un feedback per confermare se il piatto è venuto bene e ci ha permesso di fare un figurone con i nostri commensali.
Il secondo Tab dell’applicazione raccoglie i “cuochi” ovvero gli utenti più attivi della community, che hanno inserito delle ricette sull’applicazione. Cliccando su ogni nome potremo vedere tutte le ricette di quella persona e votarle, permettendogli di scalare la “classifica”.
Il terzo Tab è chiamato “Cosa Cucino?” ed è davvero interessante in quanto ci permette di selezionare gli ingredienti che abbiamo a disposizione per determinare se possiamo realizzare qualche succulento piatto partendo da quello che abbiamo in casa. Infine, l’ultima sezione è quella dedicata alla lista della spesa, dove potremo annotare tutto quello di cui abbiamo bisogno di acquistare al supermercato per poter creare la ricetta che abbiamo scelto.
aCook Togheter è stata selezionata anche da Apple come migliore App del momento, è gratuita, e vale sicuramente la pena provarla.
Leggi o Aggiungi Commenti