Le immagini che utilizza Apple per la WWDC sono fantastiche. Non solo perchè curate nei dettagli ma perchè nascondono sempre una o più caratteristiche del nuovo sistema operativo oppure dei nuovi prodotti. Sui blog cerchiamo per mesi, attraverso numerosissimi rumors, di capire cosa verrà presentato e la società non fa altro che metterci la risposta sotto gli occhi, anche se in maniera abbastanza contorta o nascosta.
Uno sfondo sfocato ed allungato dove venivano riprodotte in forma quasi irriconoscibile le icone delle applicazioni iOS, è probabilmente l’esempio più eclatante che vide poi la presentazione dell’iPhone 5, di fatto più lungo del precedente iPhone 4S. Adesso la storia potrebbe ripetersi, quindi analizziamo il banner di iOS 8:
La prima cosa che ho notato (da vero patito) è il cambio di Font con il quale Apple ha deciso di scrivere il numero 8. Con iOS 7 è stato adottato Helvetica Neue, ma come potete vedere, il nuovo 8 ha un font diverso. Questo potrebbe già indicare qualche cambiamento estetico nel nuovo sistema operativo, anche se sostanzialmente la base dovrebbe restare in tutto e per tutto quella di iOS 7 (cosi come è stato per 6 anni il precedente iOS).
La seconda cosa che notiamo è ben più palese, lo sfondo mostra dell’acqua, più precisamente il mare ma ad una piccola profondità poichè si riescono ad intravedere le luci ed i riflessi del sole sulla superficie. iOS 8 probabilmente verrà rilasciato oggi stesso per gli sviluppatori, in versione beta 1, ma il rilascio ufficiale per tutti avverrà con il nuovo iPhone 6 il cui lancio è previsto per Settembre. Proprio come le icone allungate che avrebbero rappresentato un iPhone più lungo, lo sfondo di iOS 8 potrebbe indicarci che il prossimo iPhone 6 sarà impermeabile.
Passiamo poi ad OS X 10.10 Yosemite. Allegando quell’immagine a questo termine, ogni riferimento viene portato al Parco nazionale di Yosemite, un’area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello Stato della California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. Tuttavia, l’origine del termine Yosemite è un’altra. Letteralmente significa “those who kill”, in riferimento ad una tribù indiana. Con questo termine Apple potrebbe anche indicare un sistema operativo “che ucciderà” la concorrenza, il che significa un OS X completamente reinventato, con una grafica diversa, proprio come sostengono i rumors degli ultimi mesi. In ogni caso ci aspettiamo una big release di tutta rilevanza anche sul lato desktop.
Queste sono le nostre prime e personalissime congetture sull’analisi dei loghi. Voi cosa ne pensate? Avete altre teorie? Fatecele sapere.
Leggi o Aggiungi Commenti