Nuovi avvenimenti coinvolgono Apple (in particolare iTunes) e non solo per alcuni titoli messi a disposizione sui portali che inizialmente gratuiti, richiedono futuri acquisti da parte dell’utente per poter continuare ad usufruire del titolo: l’antitrust indaga.
Con antitrust si definisce il complesso delle norme giuridiche che sono poste a tutela della concorrenza sui mercati economici.
L’autorità Giovanni Pitruzzella ha deciso di avviare un’istruttoria (la raccolta degli elementi di fatto e diritto necessari ad assumere una decisione) nei confronti di aziende quali Google, Amazon, Apple (iTunes nello specifico), Amazon e Gameloft (nota casa di produzione di videogame).
Ciò che avrebbe fatto scattare il sopracitato meccanismo sono alcuni giochi e app messi a disposizione dei consumatori. Tali titoli, infatti, vengono inizialmente presentati come completamente gratuiti ma accade spesso che l’utente venga invogliato ad effettuare determinati acquisti per continuare ad usufruire del gioco o a garantirne lo scorrimento.
Lo scopo è quello di capire se tale strategia rappresenti una pratica commerciale scorretta e se l’utente sia ben informato riguardo “gli acquisti secondari” che verrà spinto ad effettuare in fase postuma al download del titolo gratuito.
Restiamo in attesa di eventuali evoluzioni.
Leggi o Aggiungi Commenti