A seguito della notizia che vede l’iPhone 6 avere una risoluzione da 1704 x 960 pixel, ovvero il 50% in più rispetto all’attuale Retina, alcuni ragazzi hanno realizzato delle immagini dove possiamo vedere come verrebbero visualizzate le icone ed il testo delle applicazioni non ottimizzate al nuovo iPhone.
Il passaggio dall’iPhone 3G/3GS all’iPhone 4/4S con display Retina ha segnato un cambiamento davvero enorme in termini di risoluzione. Il retina infatti, raddoppiava quella precedente, facendo rimanere lo schermo delle stesse dimensioni. Qui si può vedere il confronto tra le icone @2x (Retina) e @1x (dei vecchi iPhone)
Con il nuovo iPhone 6, di cui definiremo la sua risoluzione con un @3x, non raddoppierà quella dell’attuale retina, ma risulterà ingrandita del 50%. Questo farà in modo che la differenza non sia così abissale e che quindi tutte le applicazioni presenti in App Store non dovranno necessariamente essere aggiornate perchè risulteranno sufficientemente definite sul nuovo smartphone. Ecco una prova:
Anche in merito al testo, qui sotto possiamo vedere il drastico cambiamento avvenuto col passaggio dalla risoluzione @1x alla @2x:
Qui invece vediamo come cambierà dall’iPhone 5S (@2x) all’iPhone 6 (@3x):
Ovviamente creare applicazioni a piena definizione farà più felici gli utenti e nel giro di qualche mese quasi tutti aggiorneranno i propri software, tuttavia sapere che non sarà una scelta obbligatoria ed altamente necessaria dovrebbe (in parte) rassicurare gli sviluppatori.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti