Il servizio musicale Spotify, che offre un’accesso in streaming illimitato a milioni di brani, sta crescendo rapidamente in molti Paesi, ma soprattutto nel Regno Unito e presto supererà i ricavi generati da iTunes in Europa!
Secondo un report di Music Week, soltanto nel Regno Unito Spotify è riuscita a conquistare 1 milione di utenti attivi in 4 mesi. Molte di queste persone hanno un account di tipo Premium, dove riescono ad ascoltare la musica anche offline e senza limitazioni, pagando una quota mensile. La rapida crescita di Spotify è dovuta anche alla partnership stabilita con Vodafone, (valida anche in Italia e che permette di avere un abbonamento mensile a 6,99€ anzichè 9,99€).
Lo scorso anno Spotify ha dichiarato di avere 24 milioni di utenti attivi e 6 milioni di account a pagamento. Questi dati non sono più stati aggiornati ma, secondo la rivista, attualmente gli utenti che pagano sono circa 10 milioni.
I guadagni che ottiene Spotify in Europa sembrano quindi essere maggiori di quelli che ottiene Apple attraverso la vendita dei brani nell’iTunes Store. A quanto pare la società di Cupertino sarà costretta a lanciare un servizio simile o a estendere la copertura e le funzionalità di iTunes Radio anche nel nostro continente.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti