Prima di suonare la chitarra bisogna accordarla, questo passaggio però non è sempre semplice, soprattutto per i meno esperti. In questo ci può aiutare Guitar Tuna, accordatore a portata di mano, a portata di tap!
Guitar Tuna si presenta come accordatore per chitarra a 6 corde, ma potremo accordare, mediante acquisti in-app, anche ukulele, cavaquinho, basso a 4 e 5 corde, banjo a 4 e 5 corde, balalaika, mandolino e chitarra a 7 e 12 corde.
Accordare lo strumento è molto semplice. Le modalità di uso sono due: automatica, quindi con riconoscimento automatico della corda, e manuale dove saremo noi a scegliere quale corda prendere in considerazione. La modalità predefinita è quella automatica. Basterà pizzicare singolarmente ogni corda ed osservare l’andamento di quello che può ricordare un sismografo sul display. Il colore rosso indicherà che siamo lontani da un accordatura precisa, il verde, invece, il contrario.
Nella sezione “Giochi”, pensata per quelli alle prime armi, avremo modo di imparare gli accordi, i diagrammi degli accordi e infine potremo esercitarci nel riconoscere gli accordi più semplici attraverso il solo ascolto.
E’ presente anche un metronomo regolabile in base alle nostre esigenze. Nella sezione “Negozio” è invece possibile effettuare acquisti per imparare, tra gli altri, nuovi e più difficili accordi e sbloccare altre accordature.
L’applicazione è molto semplice e davvero completa, la consigliamo ai musicisti o chi si diletta a strimpellare.
Leggi o Aggiungi Commenti