Non molto tempo fa, Facebook ha rilasciato una nuova applicazione chiamata Paper. Si tratta di un’app per iPhone, dalla bellissima grafica, che si interfaccia al nostro account di Facebook e ci permette di sfogliare e condividere storie tra amici.
Paper è divisa in sezioni, la prima è data dal News Feed di Facebook dov’è possibile consultare in una nuova grafica foto, video e post scritti dai nostri amici. Semplici gesture, immagini a tutto schermo e grafica minimale sono i punti di forza di questa prima schermata.
Poi c’è la sezione che raccoglie informazioni provenienti da più fonti. Si può personalizzare con molteplici opzioni e temi come sport, fotografia, cibo, musica. In questo modo si visualizzeranno solo i contenuti preferiti. Ogni sezione raccoglierà sia le notizie provenienti da fonti emergenti, sia quelle di consolidate testate giornalistiche.
Dietro a questa applicazione ci sarò un team di editori che curerà gli articoli da proporre all’interno di Paper. Facebook ha in mente un vero e proprio contenitore di notizie, che ogni utente può personalizzare a seconda dei propri gusti e dei propri interessi. Il modo con cui le persone si informano potrebbe cambiare radicalmente.
Oggi Paper ottiene il suo primo aggiornamento più importante e le modifiche sono davvero sostanziose. Tra le novità troviamo:
- Una nuova sezione Compleanni ed Eventi: per non perderci più una data. Per accedere a queste funzioni dovremo cliccare l’icona del globo e spostarci verso il basso per vedere gli impegni delle prossime date.
- Aggiunta la possibilità di aggiungere foto nei commenti, quando le parole non sono sufficienti per esprimere uno stato, potremo rispondere con le immagini
- Aggiornamenti dai gruppi: per non perderci gli aggiornamenti dai gruppi a cui siamo iscritti, basterà scorrere verso il basso per aprire il menu principale dal quale potremo raggiungere l’icona More Options per accedere ai gruppi
- Aggiunto un nuovo pulsante “Story” che permetterà di leggere le ultime notizie dagli amici in modalità full screen
- Nuove fonti per articoli: alla sezione che ci permette di restare aggiornati sulle notizie, vengono aggiunte 9 nuovi fonti Fox News, Bloomberg News, Mashable, FT, kottke, Popular Science, The Hollywood Reporter, Vanity Fair e Hacker News.
- Supporto all’accessibilità di iOS per semplificare la lettura ai disabili
Insomma si tratta proprio di un’ottimo aggiornamento che rende l’applicazione ancora migliore e più solida. Ricordiamo che Facebook Paper è disponibile al download soltanto in USA, ma con un piccolo stratagemma potremo scaricarlo anche noi italiani. Trovate le istruzioni qui.
Leggi o Aggiungi Commenti