Nella giornata di oggi, Apple ha aggiornato il mini-sito ufficiale dedicato alla funzione CarPlay di iOS, indicando che alcuni sistemi saranno in grado di offrire una soluzione per implementare il servizio anche sulle automobili già in commercio.
Quella che sembrava una funzione disponibile soltanto sulle auto di prossima produzione, adesso potrà essere sicuramente implementata anche sulle auto già in nostro possesso. Ad annunciare questa novità è Alpine e Pioneer che offriranno un aggiornamento del firmware in grado di supportare la tecnologia di Apple.
CarPlay rappresenta l’integrazione perfetta di iOS con le automobili, al fine di garantire all’utente un’ottima accessibilità alle funzionalità offerte da iPhone (di cui è sempre richiesto un collegamento tramite Bluetooth) e meno distrazioni alla guida. iOS 7.1 permette di trasformare il computer di bordo delle autovetture selezionate, in una sorta di iPhone gigante. Avremo accesso:
- Alle mappe, per navigare gratuitamente verso un punto preciso
- Al telefono, per chiamare qualsiasi persona o rispondere alle chiamate in arrivo
- Ai Messaggi, che verranno letti dalla voce di Siri
- Alla Musica, per riprodurre qualsiasi brano desideriamo
Potremo utilizzare la nostra voce per attivare qualsiasi funzione, senza guardare il telefono. Un piccolo pulsante a lato del volante ci permetterà di accedere all’assistente virtuale a cui potremo chiedere ogni cosa o l’avvio di qualsiasi funzione. Ecco una piccola demo nello spot pubblicitario di Volvo:
Leggi o Aggiungi Commenti