Ultimamente non facciamo altro che parlare delle specifiche del design di iPhone 6. Ma fermiamoci un attimo a riflettere: se le vociferate dimensioni da 4.7 e 5.5 pollici fossero confermate, che ripercussioni avrebbero sulle app e il loro sviluppo?
Uno dei rischi che gli sviluppatori di app corrono è che, così come accadde per l’avvento di iPhone 5, la migliorata risoluzione dello schermo li induca a dover riprogettare le loro applicazioni al fine di essere congeniali con le nuove caratteristiche del device. Eventualità che però è scongiurata dagli esperti del settore.
Considerando che la risoluzione attuale di iPhone è pari a 326ppi (pixel per inch), nel caso in cui tale densità resti invariata la nuova dimensione da 4.7 pollici richiederebbe un’aumento di risoluzione almeno del 40% fino ad arrivare a circa 756/1,344 pixel. Il risultato della schermata home sarebbe quindi simile a questo.
Come si evince dalla simulazione, il numero di app presenti nella Home è identico, varia solo la distanza a cui esse sono posizionate. Provvedimento alternativo potrebbe essere quello di inserire una riga supplementare ma probabilmente, conoscendo lo stile Apple, questa apparirebbe troppo affollata e confusionaria.
Interessante è però vedere come la schermata delle impostazioni mostri molti più parametri rispetto al normale evitando quindi alcuni scroll down e coinvolgendo quasi 3 pannelli.
Se invece Apple decidesse di aumentare la densità dei pixel in maniera proporzionale alla grandezza dello schermo si dovrebbe arrivare a circa 2,272/1,280 pixel. Tale provvedimento sarebbe però irragionevole perché metterebbe a dura prova sia la batteria che CPU e GPU.
Comunque, nel caso di cambio di densità, il rischio maggiore è quello di restare senza app ottimizzate per molto tempo poiché queste vengono adattate nel giro di alcuni mesi dall’uscita del dispositivo.
Se fosse verosimile, vi piacerebbe il nuovo stile iPhone ?
Via | iDownloadblog
Leggi o Aggiungi Commenti