Quando pensiamo alle caratteristiche che vorremmo dal nostro device ideale la velocità è sicuramente in cima alla classifica. Infatti accade spesso, dati i continui contenuti che aggiungiamo ai nostri smartphone, che il sistema operativo rallenti notevolmente con un conseguente forte senso di frustrazione. Se volete velocizzare i vostri device, ecco alcuni pratici consigli per iPhone e iPad che escludono l’uso del jailbreak.
Disabilitare l’effetto parallasse
Nonostante l’effetto parallasse, aggiunga un tocco estetico decisamente gradevole al nostro device, questo potrebbe essere causa di superflui rallentamenti di sistema. Se avete effettuato l’aggiornamento a iOS 7.1, sappiate che navigando le impostazioni di sfondo e luminosità sarà possibile disabilitare quest’effetto alla voce Zoom Prospettiva.
Riduci movimento
Abilitando questa opzione l’interfaccia utente sarà particolarmente favoreggiata in velocità. L’effetto principale è quello di evitare l’animazione zoom in zoom out nel momento in cui viene selezionata un’app o una cartella. Il percorso per l’opzione è Generali -> Accessibilità -> Riduci Movimento.
Libera dello spazio di archiviazione
Per quanto possa suonare scontato vi ricordiamo che mantenere una certa quantità di spazio libero all’interno del vostro dispositivo è essenziale per il suo funzionamento. Per verificare lo stato della vostra memoria di massa seguite il percorso Impostazioni -> Generali -> Utilizzo.
Ripulire le app in background
Anche questo un consiglio da non sottovalutare. Probabilmente è abitudine di molti saltare da un’ app all’altra senza chiudere l’ultima. La chiusura delle app in background non sempre fornisce i risultati desiderati, ma spesso influisce sia sul consumo della batteria che sulle prestazioni del device.
Svuotare la memoria cache di Safari e delle applicazioni
Al fine di garantire una migliore funzionalità anche del vostro browser è consigliabile svuotare la cache di Safari attraverso il percorso Impostazioni-> Safari -> Cancella cookie e dati. Per cancellare la cache delle applicazioni invece, potrebbe essere necessario disinstallarle ed installarle nuovamente attraverso App Store.
Leggi o Aggiungi Commenti