Age of Empires è un videogioco strategico in tempo reale (RTS) di ambientazione storica, sviluppato da Rick Goodmanper gli Ensemble Studios e pubblicato nel 1997 da Microsoft (che ha in seguito acquistato Ensemble). Questo gioco è il primo dell’omonima serie, a cui appartengono anche Age of Empires II e III e rappresenta uno dei miei giochi preferiti di qualche anno fa. La buona notizia è che finalmente questa estate arriverà anche su iPhone!
In questo gioco si controlla una civiltà che dovrà progredire dall’età della pietra, attraverso tutta l’età classica fino all’età del ferro cercando di divenire forte economicamente e militarmente.
Come nella maggior parte degli RTS, il gioco in solitario prevede due modalità: le campagne, in cui si giocano una serie di partite correlate, la cui evoluzione complessivamente racconta una storia prefissata; oppure si può giocare in modalità schermaglia, ovvero partite libere completamente configurate dal giocatore (che può stabilire quanti giocatori controllati dal computer devono essere presenti, quali siano suoi alleati e quali suoi nemici, quali civiltà devono controllare, le caratteristiche fisiche della mappa di gioco, e così via).
In Age of Empires occorre raccogliere risorse naturali con le quali costruire nuovi edifici o creare nuove unità (per esempio guerrieri di vari tipi). Inoltre si tratta di un RTS a epoche (probabilmente il primo della storia): raccogliendo risorse il giocatore può “avanzare di epoca”, passando dall’età della pietra (paleolitico) al neolitico (detto Età degli utensili), all’età del bronzo e infine all’età del ferro. In ogni nuova epoca, nuovi tipi di costruzioni e di unità diventano disponibili.
L’arrivo della versione per iPhone è prevista per quest’estaste e per il momento possiamo solo mostrarvi i primi screenshot ed il trailer qui di seguito. Se siete interessati a tutte le novità, iscrivetevi alla newsletter ufficiale da qui.
Leggi o Aggiungi Commenti