Allo stato attuale dei fatti, Apple affida la produzione dei chip di rete dei suoi device a Qualcomm. Secondo un report di DigiTimes tale è la portata di questo business che si raggiungono valori tra i 16 e i 19 miliardi di dollari annui. Qualcomm, inoltre, gestisce più del 50% di questo mercato. Probabilmente a fronte di queste statistiche, alcuni rumor vedono Apple progettare il proprio chip di rete per i suoi device.
Tali chip di rete (Baseband chip = BBP: chip e processori che gestiscono tutte le funzioni radio di un dispositivo, ovvero tutte le funzioni che vengono esplicate tramite un antenna ad eccezione di WiFi e Bluetooth) potrebbero debuttare nella produzione dei prossimi iPhone a partire dal 2015.
Secondo la fonte, questa notizia smentirebbe i rumor per cui Apple stia progettando sistemi SoC (System on Chip) già integrati di chip di rete.
Considerando che Apple gestisce già la produzione dei processori ARM, produrre anche il chip di rete permetterebbe a Cupertino di aver un controllo ancora maggiore dei componenti utilizzati nei suoi device.
Via | iClarified
Leggi o Aggiungi Commenti