Coloro che sono particolarmente interessati alla cronaca della battaglia infinita tra Apple e Samsung per l’uso di brevetti tecnologici e di design non potranno fare a meno di dare un’occhiata a questo nuovo documento emerso nel corso del processo. Secondo quest’ultimo, l’azienda coreana aveva (e probabilmente ha tuttora) una strategia di mercato ben chiara: vincere contro la sua nemesi di Cupertino.
Secondo il su citato documento, datato 2011, l’obiettivo principale della casa di produzione coreana per il successivo 2012 era sconfiggere e tenere arginata quella che sembrava la minaccia più urgente: le ottime vendite di iPhone 4s.
Nel documento vengono inoltre citate le paure di Samsung nei confronti di un dispositivo LTE che sarebbe poi diventato iPhone 5 e della sua particolare propensione alle funzioni social network nonché i miglioramenti riguardanti iCloud e Siri.
Al fine di contrastare questo nemico, Samsung dichiara nel documento di voler incentrare la sua strategia di attacco su due punti principali:
- Un marketing e una pubblicizzazione dei prodotti Galaxy che non vede pari nel settore della tecnologia, come i numerosi spot della Samsung in sfavore dei competitor dimostrano, piuttosto che le città tappezzate di cartelloni pubblicitari. Tale strategia vede anche l’assegnare nomi ai device che riconducano per sommi capi a prodotti Apple.
- Capire la motivazione che spinge gli utenti ad acquistare prodotti Apple e rigirare tali caratteristiche su device a marchio Samsung (come abbiamo poi visto con il lettore di impronte digitali sul nuovo Galaxy S5 per esempio).
Proprio questi due punti hanno portato l’azienda a sviluppare anche device di basso costo. Gli stessi dirigenti coreani, infatti, ammettono che l’80% dei device realizzati rispondevano a quelle che erano le esigenze dei gestori telefonici, mentre solo il restante 20% facevano parte della linea di produzione Samsung.
Così come nella vita di tutti i giorni ognuno ha il proprio scheletro nell’armadio e il proprio mulino a vento contro cui combattere. Come finirà quest’ennesimo scontro?
Via | Appleinsider
Leggi o Aggiungi Commenti