Spesso le motivazioni che spingono le grandi aziende come Apple ad operare determinate scelte sulla progettazione dei loro prodotti non sono chiare ne agli utenti e talvolta nemmeno agli analisti del mercato stessi. Uno dei cambiamenti più significativi nel passaggio dai device di vecchia a nuova generazione è sicuramente la dimensione dello schermo. Dato che da numerosi rumor ipotizziamo un prossimo iPhone 6 il cui schermo vada dai 4.7 ai 5 pollici, cosa spinge Apple ad aumentare le dimensioni dello schermo di uno dei suoi device di punta?
La scelta di aumentare le dimensioni dello schermo è, a prima analisi, più articolata di quello che sembra poiché complica lo svolgimento di svariate fasi della produzioni di un iPhone nonché dei relativi accessori. La scelta presa da Apple trova però le sue motivazioni in una profonda analisi di mercato per cui i device il cui costo superi i 300 $ ma il cui schermo non superi i 4 pollici non trovano agevolmente una fetta di utenti favorevoli all’acquisto rallentando così le vendite.
Questo almeno è quanto mostrano alcune slide confidenziali Apple, che secondo il sito Re/code sono state mostrate durante il processo Apple vs Samsung che si sta svolgendo attualmente.
Come mostra l’immagine successiva, non è semplicemente una questione di cosa vogliono gli utenti. Apple ha infatti analizzato quali sono i fattori che attirano o meno gli utenti verso un prodotto e in particolare enfatizza come i suoi principali competitor, Samsung prima di tutte, spendano ingenti quantità di capitali per promuovere i loro device e raggiungere l’attenzione del pubblico.
Ad Apple, in pratica restavano due opzioni: creare un dispositivo con uno schermo di 4 pollici il cui costo non superasse i 300 $ per renderlo appetibile sul mercato (scelta che avrebbe violato i margini che Cupertino ha sempre avuto in fatto di smartphone), o produrre un iPhone con uno schermo maggiorato. Da quanto sappiamo, ha decisamente scelto la seconda.
Naturalmente queste slide potrebbero essere anche solo un falso, prendete quindi queste informazioni con le pinze, anche se tutto sommato il ragionamento che c’è dietro sembra piuttosto logico e lo stesso ragionamento potrebbe spingere Apple a produrre un iPhone 6 con schermo maggiorato, o vagliare l’ipotesi di un doppio modello.
Voi cosa ne pensate?
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti