La batteria agli ioni di litio è la tipologia di batteria più utilizzata al mondo: da questa dipendono infatti un’infinità di dispositivi, grazie alla sua alta densità energetica in contrapposizione con i tempi di ricarica relativamente bassi. Finalmente ora potrebbe arrivare una batteria totalmente innovativa.
Ormai è appurato che le batterie dei nostri dispositivi non sono al passo con i tempi: sebbene i progressi tecnologici siano avvenuti in svariati campi, nell’ambito delle batterie poco o nulla è cambiato negli ultimi 15 anni. Smartphone e tablet richiedono sempre più energia, che le attuali batterie al litio non possono fornire.
Per questo motivo l’Università di Tokyo ha studiato un nuovo tipo di solvente con una concentrazione 4 volte superiore rispetto a quella fornita dagli ioni di litio in commercio ad oggi. Questa altissima concentrazione consente un voltaggio superiore (dagli attuali 3V ai futuri 5V) e quindi di ricaricare le batterie 3 volte più velocemente. Resta però da vedere di quanto migliorerà l’autonomia dei nostri dispositivi.
Al momento però non dobbiamo preoccuparcene: si tratta solo di uno studio e quindi dovremo aspettare ancora un po’ di tempo prima di poter vedere sul mercato batterie del genere. Se il progetto venisse portato avanti, questi vantaggi sarebbero enormi non solo per i nostri smartphone, ma anche (e soprattutto) per le batterie delle automobili elettriche, sempre più diffuse negli ultimi anni.
Via | Phone Arena
Leggi o Aggiungi Commenti