Nascondere o cancellare le applicazioni standard presenti su iOS potrebbe sembrare impossibile ma invece non lo è. Su iOS 7.1 è stato scoperto un bug grafico che consente di nasconderle sfruttando una particolare procedura che vi andiamo ad illustrare di seguito.
Quasi ad ogni rilascio di una nuova versione di iOS viene scoperto un modo per nascondere dalla Springboard le applicazioni di sistema che solitamente non utilizziamo. Fino ad ora per iOS 7.1 non c’era alcuna soluzione, ma ora è stato trovato il modo, anche se un po’ macchinoso. Eccovi la procedura:
1. Creare una cartella contenente tutte le applicazioni che vorrete nascondere dalla Springboard e posizionatela in una schermata con le icone al completo (dock compreso).
2. Prendete un’applicazione a caso e portatela sopra ad un’altra creando una nuova cartella. Velocemente, prima che l’animazione di creazione della cartella si completi, dovrete trascinare al suo interno anche la cartella contenente le applicazioni che vorrete rendere invisibili.
3. Se avete fatto tutto correttamente, vedrete una cartella contenente le due applicazioni e la cartella da nascondere. Ora dovrete solamente togliere da questa cartella le due applicazioni utilizzate per la sua creazione, rimettendole a completamento della pagina della Screenboard.
4. Dopo esservi assicurati che la pagina della Springboard è di nuovo al completo, aprite nuovamente la cartella e trascinate all’esterno la sottocartella. Premete il tasto Home e come per magia la sottocartella e tutto il suo contenuto saranno scomparsi.
Se avete difficoltà, eccovi anche un video esplicativo:
Ovviamente si tratta solamente di un bug grafico che si risolverà ad ogni riavvio del dispositivo. Una soluzione permanente per nascondere le applicazioni inutilizzate non esiste ancora, ma magari Apple potrebbe ascoltare le nostre esigenze ed implementare una funzione apposita nel prossimo aggiornamento del sistema operativo.
Via | 9To5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti