La vasta gamma di smartphone e tablet presenti sul mercato porta con sé un’altrettanto vasta gamma di connettori sia che essi vengano utilizzati per connettere il dispositivo ad un pc sia che essi vengano utilizzati a fini di ricarica. Negli anni a venire però questa situazione potrebbe cambiare in favore dell’utilizzo di un unico connettore standardizzato.
Una nuova normativa UE prevede infatti che quanto affermato già nel 2011 per l’utilizzo standard di un connettore venga inequivocabilmente attuato anche ai tablet. Al fine di adeguarsi alla nuova normativa, gli stati facenti parte dell’UE avranno due anni di tempo a disposizione, mentre le aziende produttrici potranno regolamentarsi fino al 2017.
Volendo spiegare le motivazioni alla base della nuova legislazione, Toine Manders dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (ALDE Group) afferma che grazie a questo provvedimento verranno risparmiati circa 300 milioni all’anno senza considerare la significativa riduzione di rifiuti di tipo elettronico.
Si prospetta quindi un futuro sempre più attento all’impatto ambientale. Come si comporterà Apple a riguardo? Proporrà una sorta di adattatore continuando ad usare il suo lightning o cederà all’utilizzo della mini usb standard?
Via | PhoneArena
Leggi o Aggiungi Commenti