iOS 7 introduce strabilianti impostazioni per l’accessibilità che permettono ai disabili di utilizzare l’iPhone senza particolari problemi. Tra queste nuove impostazioni troviamo una delle funzioni più incredibili e al tempo stesso meno conosciute dell’intero sistema operativo: la possibilità di controllare il telefono con i movimenti della nostra testa!
Ecco come provare voi stessi questa funzionalità:
1. Entrate in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Controllo Interruttori.
2. Attivate questa funzione e vedrete subito apparire delle forme blu sul vostro schermo.
3. Andiamo a creare il nostro primo interruttore entrando nella voce “Interruttori” > “Aggiungi nuovo interruttore”
4. A questo punto potremo scegliere una sorgente. Selezionate Fotocamera e poi il movimento della vostra testa verso sinistra o verso destra
5. Come ultimo step bisogna impostare l’azione da richiamare quando viene eseguito il movimento della testa in quella determinata direzione. Possiamo scegliere tra molteplici azioni relative alla stessa scansione oppure al sistema. Il movimento del nostro capo potrà valere come:
- Un tocco
- Un cambio app
- Un click sul tasto Home
- L’apertura del Centro Notifiche
- L’avvio di Siri
- La riduzione o l’aumento del volume
Personalmente ho provato ad impostare il tasto Home con il movimento della testa verso sinistra e l’apertura di Siri con il movimeto della testa verso destra. L’impostazione funziona decisamente bene e si serve della fotocamera anteriore per funzionare. L’iPhone vi avviserà quando sarete troppo vicini allo schermo per consentirvi di adottare una posizione ottimale per il rilevamento.
Il Controllo Interruttori con il movimento della vostra testa non è una novità riservata ad iOS 7.1 ma è possibile anche su iOS 7.0.
Aggiornamento: Ecco un video che mostra come controllare l’iPhone con i moviementi della testa. Oltre a lanciare applicazioni, è una funzione utile per muoversi all’interno delle sezioni e dei menu, riuscendo a fare quasi tutto senza mai toccare lo schermo.
Leggi o Aggiungi Commenti