Ha raggiunto un risultato sorprendente su Kickstarter il nuovo lettore multimediale PonoPlayer che darà del filo da torcere all’iPod di Apple. Sono già stati ricevuti 1,2 milioni di dollari in meno di 24 ore per realizzare questo dispositivo, superando di gran lunga i requisiti del progetto che ammontavano ad 800.000$ in 35 giorni.
Quello che caratterizza PonoPlayer, a detta degli stessi ideatori non è nè la forma nè particolari innovazioni ma l’assoluta qualità del suono che rasenta, in modo piuttosto vicino, la perfezione.
PonoPlayer funzionerà grazie al Pono Music, uno store realizzato appositamente per questo lettore, tramite il quale sarà possibile acquistare i brani in qualità eccelsa. Rispetto agli altri lettori MP3 che riducono sensibilmente la qualità del suono con un bit rade di 192 o 256kbps, PonoPlayer riesce a riprodurre brani in qualità Ultra-Hight con un bit rate di 9216kbps (192 kHz/24 bit) in formato FLAC (Free Lossless Audio Codec).
Per convenienza, gli utenti potranno scegliere la qualità audio della propria musica tra:
- CD lossless quality recordings: 1411 kbps (44.1 kHz/16 bit) formato FLAC
- High-resolution recordings: 2304 kbps (48 kHz/24 bit) formato FLAC
- Higher-resolution recordings: 4608 kbps (96 kHz/24 bit) formato FLAC
- Ultra-high resolution recordings: 9216 kbps (192 kHz/24 bit) formato FLAC
Il risultato sarà sorprendente e permetterà a tutti di percepire perfino il vero senso e le emozioni dei brani ascoltati, ascoltando una quantità di dati fino a 30 volte superiore rispetto al formato compresso degli MP3.
Ecco alcuni feedback di persone comuni che hanno ascoltato la musica riprodotta da PonoPlayer all’interno di un’automobile:
Il lettore potrà essere utilizzato con le cuffie oppure collegato mediante un apposito cavo allo stereo di casa o all’impianto audio della propria automobile.
Apple, recentemente, ha dichiarato che nonostante le tante innovazioni con i più recenti modelli di iPod, il mercato di questo player multimediale è in declino. Tuttavia, se PonoPlayer ha raggiunto un successo così eclatante in meno di 24 ore e sovvenzionamenti altissimi da parte degli utenti probabilmente significa che nel 2014 quello che i consumatori desiderano è una maggiore qualità del suono piuttosto che avere la possibilità di scaricare giochi sul proprio lettore musicale. Chissà che PonoPlayer non possa ispirare Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti