Apple è stata recentemente costretta a pagarae 32 milioni di dollari a causa delle modalità di acquisto tramite in-app purchase non troppo chiare. La società, con il rilascio di iOS 7.1 ha apportato una modifica a questo sistema, introducendo un nuovo pop-up di avviso.
Con iOS 7.1 gli utenti avranno una maggiore consapevolezza degli acquisti mediante in-app purchase e non ci sarà più il rischio di acquistare inconsapevolmente molteplici pacchetti aggiuntivi.
Da ora in poi infatti, dopo aver effettuato il primo acquisto mediante in-app purchase, attraverso l’inserimento della propria password, l’utente viene avvertito che la validità di questa sessione di accesso sarà di 15 minuti. Vale a dire che in questo arco di tempo si potranno effettuare acquisti in-app senza dover reinserire la password, ma semplicemente cliccando sul pulsante posto all’interno delle applicazioni.
Un avviso davvero doverso secondo il mio punto di vista, per fare in modo che ognuno abbia la consapevolezza di quello che avviene e presti la dovuta attenzione per evitare addebiti indesiderati. Ovviamente ricordiamo che gli acquisti tramite in-app possono essere anche completamente disattivati all’interno delle Impostazioni > Restrizioni.
Leggi o Aggiungi Commenti