iOS 7 ha introdotto l’effetto parallasse che permette di avere le icone e le scritte in un livello “superiore” rispetto agli sfondi. Quest’ultimi, attraverso l’utilizzo dell’accelerometro, riescono a muoversi leggermente, seguendo i movimenti del nostro iPhone mentre lo impugnamo. E’ un’effetto sicuramente molto carino ma con alcuni svantaggi e per fortuna con il nuovo iOS 7.1 abbiamo qualche possibilità di personalizzazione in più.
Nello specifico, l’effetto parallasse risulta carino e piacevole con degli sfondi a trama o gradiente. Otteniamo un buon risultato anche con gli sfondi realizzati appositamente per supportare questo effetto ma si arriva a detestare questa funzione quando vogliamo impostare come sfondo una nostra foto o uno sfondo fatto alla normale risoluzione del telefono.
Il motivo è molto semplice: L’effetto parallasse, per funzionare bene, esegue uno zoom sullo sfondo in maniera tale che con il movimento della nostra mano l’immagine possa spostarsi e mostrare una parte aggiuntiva, posta al di fuori dei margini. Ne consegue che non tutti gli sfondi sono adatti, come potete vedere dagli screenshot in questo articolo, e fino a ieri tutto quello che potevamo fare era scegliere se attivare l’effetto parallasse oppure disattivarlo dall’intero sistema operativo, insieme anche alle animazioni di apertura cartelle o applicazioni.
Con iOS 7.1 invece, abbiamo accesso ad un’impostazione in più che ci permette di mantenere attivo l’effetto parallasse sull’intero sistema operativo ma di decidere arbitrariamente se attivarlo o disattivarlo dallo sfondo della Lockscreen o dallo sfondo della SpringBoard. In altre parole, da oggi potremo mantenere gli sfondi originali, senza sformarli e zoomarli ma senza rinunciare all’effetto parallasse e alle animazioni nell’intero sistema.
Regolare questa impostazione è molto semplice, lo si fa direttamente da Impostazioni > Sfondi e luminosità, cliccando sulle due anteprime di sfondi e poi sul tasto “Zoom Prospettiva”
Leggi o Aggiungi Commenti