Sei stanco di vedere tanti brani musicali doppi o senza informazioni nella tua libreria iTunes? Vuoi mettere un po’ di ordine in essa, senza perdere troppo tempo? Tenorshare Music Cleanup è la soluzione migliore per chi cerca un modo automatico per riordinare la propria libreria iTunes andando da un lato a recuperare le informazioni mancanti dei files musicali e dall’altro a rilevare la presenza di eventuali file doppi.
Questo programma riesce a recuperare facilmente e velocemente tutte le informazioni mancanti del file musicale, come artista, genere, nome album, immagine di copertina etc, direttamente da Internet. Oltre a funzionare con i files memorizzati nella libreria iTunes, questo tool consente di fare ordine anche nelle cartelle salvate sul proprio computer e contenenti brani musicali.
Tenorshare Music Cleanup funziona su computer con sistema operativo Windows. Se possiedi un Mac OS X puoi scaricare un programma molto simile che si chiama TidyMyMusic.
Dopo aver scaricato e installato il programma sul tuo computer, segui i passi sotto descritti per riordinare velocemente la tua libreria iTunes.
1. Importa Libreria Musicale
Avvia Tenorshare Music Cleanup e vedrai una finestra principale come quella raffigurata qui sotto. In alto a destra noterai selezionata l’opzione “iTunes Music Clean”, cioè l’opzione che permette di organizzare la libreria musicale su iTunes. Clicca “Start Scan” e il programma automaticamente importerà la tua libreria iTunes.
Nota: Cliccando sull’opzione in alto a destra e impostandola su “Local Music Clean” potrai importare nel programma una cartella musicale salvata in locale sul tuo computer per procedere alla sua “pulizia”.
2. Recupera informazioni mancanti
Dopo che tutti i brani musicali risultano importati nel programma, clicca a sinistra su “Unidentified Songs” per visualizzare tutti i files che risultano “non identificati” e con informazioni mancanti. Selezionando uno di questi file potrai visualizzare sulla destra tutti i dettagli. Clicca in basso a destra su “Identify” e Tenorshare Music Cleanup automaticamente recupererà le informazioni mancanti come ad esempio titolo della canzone, nome album, data pubblicazione, immagine di copertina dell’album, ecc.. Una volta che le informazioni vengono trovate clicca su “Apply” per salvare.
3. Elimina File Duplicati dalla libreria iTunes
Per rilevare in modo veloce tutti i brani doppi presenti nella libreria clicca a sinistra sulla voce “Duplicated Songs”. Tutti i file doppi saranno elencati nella schermata centrale del programma e selezionando uno di questi potrai vedere sulla destra i doppioni. Selezionali e clicca in basso a destra su “Clear Duplicate” per eliminarli dalla tua libreria itunes (o dalla cartella musicale sul tuo computer).
Tutto qui! Adesso la tua libreria musicale sarà di sicuro più ordinata e pulita e potrai risparmiare tempo nella ricerca/gestione dei tuoi brani preferiti.
Leggi o Aggiungi Commenti