Hai impostato un codice di “blocco” su iPhone per proteggere la tua privacy ma adesso te lo sei dimenticato? L’unica soluzione al problema consiste nel resettare il dispositivo. Si tratta di una procedura semplice da fare ma per nulla indolore in quanto con il ripristino alle impostazioni di fabbrica, tutti i dati contenuti nell’iPhone (messaggi, contatti, foto, note, calendario, memo vocali, chiamate recenti, ecc…) vengono cancellati dal dispositivo.
Se si ha a disposizione un backup iTunes o iCloud sarà possibile recuperarli (in modo completo se il backup è recentissimo), ma se non si ha alcun backup si rischia di perdere tutto.
In realtà, anche in quest’ultimo scenario, c’è una soluzione e si chiama Tenorshare iPhone Data Recovery: utility in grado di fare il backup dei dati anche se l’iPhone risulta bloccato sulla schermata del codice. Con questo programma potrai effettuare il backup e recupero di tutti i dati per poi procedere al reset e rimuovere il blocco del dispositivo. Sono solo 3 i passi da seguire per recuperare e salvare i dati del tuo iPhone bloccato, utilizzando tale software:
1. Installa e avvia Tenorshare iPhone Data Recovery sul tuo computer
Accedi al sito ufficiale per scaricare la versione del software compatibile sia con il tuo computer (Windows o Mac) che con il tuo iPhone (supporta iPhone 5s/5c/5, iPhone 4s/4 e iPhone 3gs). Dopo l’avvio del programma vedrai una schermata del genere:
2. Collega l’iPhone al computer e avvia la scansione
Collega il tuo iPhone al computer usando il classico cavetto USB. Subito dopo la connessione, clicca su “Start Scan” per avviare la scansione della memoria del dispositivo alla ricerca di tutti i dati memorizzati in esso.
3. Recupero dati
Dopo la scansione potrai vedere tutti i files trovati, organizzati in diverse cartelle (foto, messaggi, contatti, whatsapp, ecc…).
A questo punto è possibile selezionare i dati da salvare e cliccare su “Recover” per procedere al loro backup sul computer. Una volta che tutti i files più importanti sono stati messi “al sicuro” potrai procedere con il reset del dispositivo per rimuovere il blocco e ricominciare ad utilizzare l’iPhone.
Leggi o Aggiungi Commenti