Più volte è stato detto che le vendite di iPhone 5c sarebbero inferiori del previsto e che quindi Apple si stia concentrando sulla produzione di iPhone 5s. Ma quali sono le cause di questo parziale insuccesso? Secondo gli analisti è colpa di ciò che contraddistingue iPhone 5c: la scocca in plastica.
Secondo 1003 persone intervistate da Gene Munster di Piper Jaffray, solo il 6% acquisterebbe un iPhone 5c, mentre questa percentuale nel mese di Dicembre era al 9%.
La motivazione di tutto ciò, secondo Munster, è da ricercarsi in vari fattori. Il primo tra tutti è che un acquirente medio preferisce spendere qualche soldo in più per avere un dispositivo di classe superiore come iPhone 5s; un secondo motivo sta nel fatto che Apple ha creato un dispositivo in varianti di colore differenti proprio come avvenuto con iPod. Il problema è che, al contrario degli utenti iPod, i possessori di iPhone 5c utilizzano delle custodie per proteggere il dispositivo, e quindi tutti quei colori finiscono per risultare inutili.
Sempre secondo il campione intervistato però, iPhone 5s è voluto dal 33% degli utenti. La percentuale è però in leggero calo rispetto al 35% dello scorso Dicembre ed al 38% di Settembre.
Tuttavia, i negozi di telefonia continuano ad acquistare modelli di iPhone da mettere in vendita: nell’ultimo sondaggio ben il 39% di loro, contro il 44% di Dicembre ed il 50% di Settembre.
Secondo Munster, Apple venderà 37,5 milioni di iPhone in questo trimestre, 100’000 in più rispetto ai 37,4 milioni dello scorso anno.
Via | Cult Of Mac
Leggi o Aggiungi Commenti