Per tutti coloro che hanno sempre desiderato utilizzare qualsiasi font sul proprio device, approda su App Store un’interessante applicazione dal nome Any Font!
Grazie a questa comoda App sarà possibile installare nuovi font tra quelli di sistema, così da poterli usare su qualsiasi applicazione che ha acceso ai font di sistema di iOS. Any Font supporta sia file di tipo OpenType ( OTF) sia TrueType (TTF).
Come fa quest’applicazione ad aggirare la sandbox? I font vengono gestiti mediante la creazione di profili che, al caso opportuno, mappano i dati alle relative app per garantirne un accesso rapido.
Non è una novità che un’App permetta l’installazione di profili, giusto per fare qualche esempio: l’app Eye Fi ad esempio ne utilizza uno per permettere di collegare la Mobi card tramite Wi-Fi senza dover inserire una password, mentre Testflight e Hockey ne fanno uso al fine di installare beta da piattaforme diverse dall’ App Store.
Installazione del font
1. Dopo aver installato l’applicazione sull’iPhone dovremo scaricare un font sull’iPhone e per farlo ci sono vari metodi. Io trovo che quello più comodo sia metterlo su Dropbox, ma potete anche inviarvelo via mail ad esempio.
2. Quando proveremo ad aprire il file .otf oppure .ttf dovremo selezionare “Apri in…” e successivamente selezionare “AnyFont”
3. Ripetendo questi passi potremo aggiungere all’elenco nell’App tutti i font desiderati. In particolare dopo il recente aggiornamento dell’App sarà possibile installare anche più font alla volta!
4. A questo punto tocca installarli su iOS, per farlo basterà toccare il font e seguire le istruzioni per installarlo come profilo. Se abbiamo attiva la protezione con la password dovremo inserirla.
Potremo ora richiamare questo font in tutte le applicazioni che normalmente accedono ai font di iOS.
Si tratta di una modifica molto intelligente che sfrutta l’installazione dei profili per essere utilizzato anche senza Jailbreak, inoltre la possibilità di disinstallare i font in maniera elementare semplicemente cancellando il profilo di interesse ci permetterà di dormire sogni tranquilli.
E’ stato recentemente un aggiornamento dell’App ed in concomitanza lo sviluppatore ha creato un video tutoria apposito, che vi proponiamo di seguito:
Leggi o Aggiungi Commenti