Dopo l’acquisizione da parte di Facebook e dopo i temporanei malfunzionamenti dei giorni scorsi, WhatsApp torna a far parlare di sé: la società ha infatti annunciato che nel secondo semestre dell’anno verranno introdotte le chiamate vocali.
La messaggistica in mobilità è cambiata moltissimo da quando, grazie all’introduzione di WhatsApp sulle varie piattaforme mobili, tutti noi abbiamo avuto modo di risparmiare moltissimi soldi per l’invio si semplici SMS. Grazie a questa applicazione, la prima di questo genere che ha dato poi idee per la creazione di moltissime altre, è infatti possibile inviare non solo SMS via internet, ma anche file multimediali, registrazioni audio, posizione attuale, contatti e molto altro ancora.
La settimana scorsa la società è stata acquisita a sorpresa da Facebook per l’incredibile cifra di 19 miliardi di dollari. Alcuni hanno poi ironizzato sui malfunzionamenti degli scorsi giorni in quanto tutti hanno dovuto ripiegare proprio sul social network di Zuckerberg dal momento che si era impossibilitati ad utilizzare l’applicazione. Oggi però le notizie sono molto migliori: WhatsApp aggiungerà anche le chiamate vocali.
Jan Koum, co-fondatore di WhatsApp presente al Mobile World Congress di Barcellona, ha infatti dichiarato di voler portare le chiamate audio anche sulla propria piattaforma, a partire dal secondo semestre dell’anno. Questa nuova funzionalità non andrebbe solo contro gli operatori telefonici tradizionali, ma anche contro servizi VoIP come Skype, Line o BBM.
La cosa sorprendente è che WhatsApp ha all’attivo ben 465 milioni di utenti per il suo servizio di messaggistica. Aggiungendo un servizio di chiamate vocali, l’applicazione partirà quindi con una base d’utenti davvero molto ampia e verrà utilizzata da moltissime persone come piattaforma primaria per effettuare telefonate. Facebook dovrà quindi ingegnarsi su due fronti: rendere ottimale la qualità delle telefonate ed, ovviamente, trovare il modo giusto per rendere WhatsApp la nuova gallina dalle uova d’oro personale.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti