Di seguito tutte le novità annunciate da Windows durante la sua conferenza alla fiera di Barcellona.
A salire sul palco durante la presentazione sono Joe Belfiore (VP Operating Systems) e Nick Parker (Corporate VP Worldwide OEM). Si parla principalmente della crescita di Windows 8/8.1 e Windows Phone, con qualche anticipazione sui futuri aggiornamenti.
Inoltre viene enfatizzata l’importanza di creare un ecosistema smartphone-tablet-computer dove tutti i dispositivi possono comunicare in maniera semplice ed agevole tra di loro, permettendo all’utente di passare da uno all’altro senza mai abbandonare l’ecosistema. Insomma quello che Apple già sta facendo da tempo.
Windows 8/8.1
Per quanto riguarda Windows 8, sono state vendute 200 milioni di licenze, ogni giorno vengono scaricate 4 milioni di applicazioni tramite il Windows Store ed il 40% dei dispositivi con pre-installato Windows 8 sono dotati di tecnologia touch.
Non ci si sofferma molto su questo 40%, ma a mio avviso è una percentuale molto bassa per un sistema operativo che vuole fare dell’interfaccia touch uno dei punti distintivi.
In primavera arriverà un aggiornamento importante per Windows 8.1 ed a fronte di questi dati verrano introdotti dei miglioramenti nell’esperienza d’uso per chi non possiede un dispositivo touchscreen. (passo indietro?)
L’aggiornamento introdurrà
- i tasti Cerca, Power ed Impostazioni nel pannello Start;
- maggiori funzioni associate al mouse
- la possibilità di avviare le App direttamente dalla barra del desktop
Verranno inoltre diminuiti i requisiti hardware per installare Windows 8.1: si passa ad 1GB di RAM e 16GB di storage
Windows Phone
Per quanto riguarda Windows Phone invece viene registrata nell’ultimo anno una crescita notevole, sia nella vendita dei dispositivi e quindi nella diffusione del sistema operativo, che nella crescita dello Store delle applicazioni e del giro d’affari associato.
Windows Phone cresce del 91% rispetto lo scorso anno, in 9 mercati troviamo al secondo posto tra gli smartphone più venduti proprio un Windows Phone, in particolare il Nokia Lumia 520 è stato il 3° smartphone più venduto in Gran Bretagna a dicembre.
Un dato che viene orgogliosamente mostrato è che in 10 mercati le spedizioni di terminali Windows Phone hanno superato quelle degli iPhone.
I tassi di crescita di Windows Phone, attirano sempre più sviluppatori a questa piattaforma, che vedono potenziali guadagni anche superiori ad iOS o Android, dove è più difficile emergere tra la moltitudine di applicazioni famose.
Viene anche annunciata l’applicazione Facebook Messenger, che dovrebbe approdare in estate.
Inoltre verrà aggiunto il supporto Dual-SIM, per la gestione di due schede distinte, inserite nello stesso dispositivo, così da attrarre anche altri produttori.
Business
Si parla naturalmente anche di clienti Business, quindi di supporto ai protocolli S/MIME e VPN ed in questo caso le prime novità arriveranno in primavere con l’aggiornamento a Windows 8.
Hardware
Verranno resi disponibili i driver per altri SOC Qualcomm e creato un nuovo programma per tutte le OEM che vogliono iniziare a costruire i propri dispositivi Windows Phone.
Ci sono nuovi produttori che si aggiungo alla grande famiglia Windows Phone, della quale ora fanno parte Nokia, Lenovo, htc, Huawei, LG, Foxconn, Samsung ed altri che complessivamente, con tutti i lori prodotti, rappresentano il 56% degli Smartphone spediti in tutto il mondo.
Potete seguire tutte le novità del MWC cliccando qui.
Leggi o Aggiungi Commenti