La verifica in due passaggi per i nostri account Apple fino ad oggi è stata disponibile in pochissimi Paesi, ma ora è finalmente arrivata in altre Nazioni tra le quali anche l’Italia. Questo nuovo sistema di sicurezza è considerato da molti di gran lunga più sicuro del vecchio metodo. Vediamo come impostarlo.
La verifica in due passaggi di Apple consente di configurare dei dispositivi considerati sicuri in modo tale da poter ricevere dei codici di verifica ogni qualvolta vorremo modificare i dati del nostro Apple ID, il tutto in sostituzione delle vecchie domande personali impostate durante la creazione dell’account stesso.
Oggi questo sistema di sicurezza è stato attivato in Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia e Spagna, in aggiunta ai Paesi che già lo supportavano come gli Stati Uniti, il Regno Unito, l’Australia, l’Irlanda e la Nuova Zelanda.
Per attivare questo nuovo metodo di sicurezza è sufficiente eseguire alcuni semplici passaggi:
1. Accedere alla pagina dedicata del supporto Apple a questo indirizzo.
2. Dopo aver eseguito il login, recarsi nella sezione Password e sicurezza e cliccare sul pulsante di attivazione della verifica in due passaggi che trovate all’inizio della pagina.
3. All’interno di questa sezione troverete tutte le informazioni sul nuovo metodo di sicurezza e vi verranno descritti tutti i vantaggi e gli accorgimenti che dovrete prendere.
4. Dopo aver letto tutte le informazioni importanti vi verrà richiesto di verificare i vostri dispositivi Apple, per i quali sarà necessario attivare il servizio Trova il mio iPhone o Trova il mio Mac. In alternativa potrete scegliere di verificare un numero di cellulare. Tutto ciò servirà per ricevere i codici da utilizzare ogni volta che vorrete modificare quando modificherete i dati del vostro account, quindi più dispositivi aggiungerete e meglio sarà.
5. Per finire, vi verrà mostrato un codice alfanumerico da memorizzare in un posto sicuro. Questo codice vi servirà nel caso in cui non avrete accesso a nessuno dei vostri dispositivi autorizzati e sarà l’unico codice che potrete utilizzare per poter accedere al vostro account. In caso contrario non potrete mai più recuperare l’accesso al vostro account.
Ora che avete finito la procedura avrete a vostra disposizione un metodo di gran lunga più sicuro che vi consentirà di accedere al vostro Apple ID.
Leggi o Aggiungi Commenti