I lettori che hanno seguito nei giorni passati le nostre precedenti pubblicazioni riguardanti la rimozione della popolare app Flappy Bird dall’App Store e la comparsa del suo surrogato su browser, saranno incuriositi da quanto segue: Apple decide di stroncare l’immissione di nuove app che, intente a cavalcare la cresta d’onda del successo di Flappy Bird, ne clonano nome, gameplay e fattezze.
Gli utenti che, speranzosi del suo ritorno, hanno provato a ricercare l’app Flappy Bird in App Store, non possono non essersi resi conto di quante nuove app “Flappy Style” hanno letteralmente affollato il negozio virtuale della società di Cupertino.
Tra i più nominati “cloni” dell’App sviluppata da Dong Nguyen c’è Flappy Bee, la quale è stata accusata di aver rubato degli artwork da altre applicazioni. Secondo TechCrunch, Apple avrebbe iniziato a vietare la pubblicazione di app che emulino Flappy Bird. Prima vittima del divieto è stata Flappy Dragon, letteralmente stroncata sul nascere.
Come già discusso in altre pubblicazioni, Apple ha rilasciato una vera e propria guida grazie alle cui direttive, i suoi programmatori sono tenuti a sviluppare nuovi applicativi dai contenuti non fraudolenti (Punto 22.2 della Apple Guide).
Alla su citata Flappy Bee è stato imposto ad esempio di cambiare nome, ed infatti ora è nota come Jumpy Bee, provvedimento che suggerisce la volontà di Apple di terminare quella che è stata chiamata la FlappyMania.
Considerando che, all’apice del suo successo, Flappy Bird arrivò a guadagnare circa 50.000 dollari al giorno, non possiamo certo biasimare gli sviluppatori per averci quantomeno provato. Nonostante tutto infatti due popolari cloni di Flappy Bird, Splashy Fish e City Bird – Flappy Flyer, occupano rispettivamente il primo e il secondo posto nella classifica dello store a circa 8 giorni dalla rimozione dalla loro “app ispiratrice”.
Insomma che lo si chiami Bird, Bee o Dragon, sia i fan che gli sviluppatori sembrano non volersi rassegnare alla scomparsa del loro beniamino. Apple però vuole evitare copie che approfittino della fama creata da Flappy Bird per guadagnare soldi. Come andrà a finire?
Via | Macrumors
Leggi o Aggiungi Commenti