Chiunque si appresti alla programmazione di un’ App, deve fare i conti con l’ipotesi che essa possa essere de-costruita regalando così il proprio lavoro al demolitore di turno. Per far fronte a questa ipotesi, e garantire la sicurezza dei propri sviluppatori, Apple ha rilasciato nuove linee guida relative alla sicurezza, aggiornando la Secure Coding Guide.
Nonostante l’Annual Security Report del 2014 affermi che più del 90% dei malware scoperti nel 2013 mira ad attaccare il sistema operativo di Google, iOS non appare invincibile. Non è quindi concesso ai possessori di device Apple di abbassare la guardia su tale minaccia.
Per proteggere i propri sviluppatori, e di conseguenza anche tutti i consumatori, Apple ha aggiornato la Secure Coding Guide, grazie alla quale i programmatori, sia junior che senior, potranno avere accesso ad una base stabile e sicura da cui partire per la progettazione delle loro App.
Come l’ultimo caso di Snapchat ha dimostrato, non è necessario avere un’enorme gap per causare danni agli utenti, questo l’incipit della guida Apple:
Non è necessario un attacco molto diffuso per causare lesioni di tipo personale o monetario, anche un piccolo evento può, se coinvolge informazioni importanti, apportare danni […] Per la sicurezza di tutti gli utenti, bisogna tenere in considerazione tutte le vulnerabilità e le possibili brecce nel sistema lavorando rapidamente per risolvere tali problematiche.
Grazie a questa guida, vi verranno illustrati non solo i metodi migliori per individuare i punti deboli della vostra programmazione, ma vi verrà fornito, in aggiunta, un elenco di step da controllare prima dell’invio ufficiale dell’App.
La guida oggetto dell’articolo è disponibile al seguente link.
Via | ActualidadiPhone
Leggi o Aggiungi Commenti