Nel lontano 1983 si svolse ad Aspen la conferenza International Design, alla quale parteciparono diversi personaggi emergenti del mondo tecnologico. Ad un certo punto è stato deciso di seppellire una time capsule e quindi i presenti, tra i quali Steve Jobs, hanno inserito al suo interno alcuni oggetti. Dopo 30 anni, ecco il suo contenuto.
La time capsule in questione avrebbe dovuto essere riportata alla luce nel 2000, ma quel momento è giunto solo nel 2013 dopo essere stata localizzata con precisione. In quel periodo arrivarono alcune indiscrezioni sul suo contenuto, ma non c’era alcuna certezza sulla veridicità delle voci. Oggi però sono finalmente state pubblicate le prime fotografie.
All’interno del contenitore, Jobs introdusse il mouse di Lisa. L’oggetto non è però un semplice mouse, poichè si tratta di quello che il fondatore di Apple utilizzò durante il keynote di presentazione del Mac in questione. Ai tempi Jobs non era una figura così importante come oggi, eppure tutti parlano di quella capsula come se fosse stata esclusivamente sua, dimenticando che in realtà al suo interno si possono trovare oggetti lasciati dai molti partecipanti di quella conferenza.
All’interno della time capsule sono stati recuperati anche moltissimi altri oggetti, alcuni ridotti in pezzi ed altri ancora in buone condizioni, come appunto il mouse introdotto da Steve Jobs.
La capsula è stata recuperata dal programma Digger della National Geographic e l’episodio in questione andrà in onda negli Stati Uniti il prossimo 25 Febbraio.
Via | Redmond Pie
Leggi o Aggiungi Commenti