I famosi cartoni Futurama e I Simpson sono pieni di riferimenti ai prodotti Apple. Combinando insieme si arriva ad un totale di 33 stagioni in cui i riferimenti all’azienda di Cupertino sono alle volte pungenti, mentre in altre sono molto più nascosti e difficili da scoprire. Siete pronti ad immergervi in questa lista di riferimenti?
È doveroso, prima di iniziare, fare una precisazione: Futurama ed I Simpson sono pieni di riferimenti ad Apple. Non deve sorprendere la cosa visto che entrambi i cartoni sono stati creati da Matt Groening: egli ha avuto un ruolo importante in Apple nel progettare un opuscolo per gli studenti universitari, alla fine degli anni ’80, dove l’argomento principale era il Macintosh.
Lo stesso co-creatore di Futurama è un grande appassionato dei prodotti Apple ed ha anche progettato un gioco, nei primi anni ’80, chiamato Zoid per l’Apple II in linguaggio assembly. Notate qualche particolarità? Il dottor Zoidberg, in Futurama, prende il nome proprio dal suddetto gioco. Non perdiamoci in altre chiacchiere, siete pronti per la lista? Eccola!
1. Futurama – I Dated a Robot. Stagione 3, episodio 15
In quest’episodio, Fry inizia ad uscire con un robot che possiede la stessa personalità di Lucy Liu. Se prestate un po’ più d’attenzione, noterete che il professor Farnswort si dirige verso un bidone pieno di robot all’interno che porta la scritta: “Mac Formatted”.
Nello stesso episodio, si viene riportati ad una classica parodia (che sa di avvertimento) famosa negli anni ’50 riguardo la pericolosità di uscire con un robot. Se guardate un po’ meglio, noterete che il computer mostra la parte anteriore e quella centrale del Mac originale.
2. Futurama – Neutopia. Stagione 6, episodio 12
Qui vediamo Bender prendere la parte del Mac nella sfida proposta dal mostro di pietra:
Rock Alien: Your genders differ in many ways. But as with all things that are different – chocolate and vanilla, Mac and PC – one is always clearly better.
Bender: Chocolate, Mac, Men. The end.
3. I Simpson – Homer Defined. Stagione 3, episodio 5
L’energia nucleare nella città di Springfield è sull’orlo del tracollo, i dipendenti iniziano a saccheggiare tutto. Se guardate con attenzione, in una scena si vede come uno di questi porta con se un Mac SE con doppia entrata per floppy disk.
Nell’immagine successiva, facendo molta attenzione ai dettagli, possiamo notare come il Mac abbia il mouse con un solo tasto.
4. I Simpson – Lisa on Ice. Stagione 6, episodio 8
Come sapranno tutti gli appassionati della serie, la 6a stagione dei Simpson rappresenta il momento d’oro. Questa include anche l’episodio in cui Bart e Lisa sono sulla pista di hockey a sfidarsi l’uno contro l’altro. In una particolare scena, viene preso in giro il riconoscimento della scrittura a mano sul Newton.
Nella scena, Kearney dice al suo amico Dolph di scrivere una nota sul prodotto Apple. Il messaggio inserito è “Beat Up Martin”, il dispositivo invece riporta “Eat Up Martha”. Uno scherzo che, per quanto ci possiate credere o meno, ha effettivamente influenzato le menti del team che ha creato iOS un decennio più tardi.
5. Futurama – Fear of a Bot Planer. Stagione 1, episodio 5
In quest’episodio, l’equipaggio del Planet Express si trova su un pianeta pieno di robot con la specialità di dare la caccia agli esseri umani. In una scena, uno dei robot suona una tromba che indica l’inizio della caccia. Ebbene, il suono è lo stesso che troviamo all’avvio di Mac OS.
6. I Simpson – Four Regrettings and Funeral. Stagione 25, episodio 3
Seppur Apple abbia apportato notevoli miglioramenti a Siri dalla prima versione lanciata nel 2011, la voce rimane sempre un argomento di satira nella cultura popolare. In questo particolare episodio de I Simpson, il proprietario di un negozio tenta di individuare un ospedale per Homer usando Siri. Ecco il dialogo:
Siri: “Sono spiacente, non vedo alcun ospedale vicini a te. Sto cancellando tutte le informazioni dei tuoi contatti.
Uomo: “No, non ti ho chiesto di fare questo Siri”.
Siri risponde: “Cancellazione effettuata”.
7. Futurama – Future Stock. Stagione 4, episodio 9
Un episodio famosissimo, i centri della Future Stock sono in mano ad un freddo uomo d’affari di Wall Street che successivamente si dimette diventando CEO del Planet Express. Ad un certo punto appare uno spot alla fine del quale Leela osserva: “E’ veramente terribile, non sa nemmeno quello che facciamo!”.
Che riferimento c’è ad Apple? La somiglianza con cui il consiglio di amministrazione dell’azienda non gradì lo spot 1984. In una scena successiva vediamo apparire una sorta di stazione spaziale con indici della borsa: si vede come il titolo di OS X è in ascesa dello 0,39% mentre quello di Windows scende dello 0,50%.
8. I Simpson – Homer the Smithers. Stagione 7, episodio 17
In quest’episodio vediamo il signor Burns convincere Smithers ad andare in vacanza ed assumere un sostituto temporaneo. Nell’effettuare la ricerca di un sostituto, che poi sarà Homer, si vede chiaramente come stia usando un Mac.
9. I Simpson – Million Dollar Maybe. Stagione 21, episodio 11
In quest’episodio si alternano delle scene veramente esilaranti in cui Homer vince alla lotteria e crea un’applicazione chiamata “Couch Gag”, in cui seleziona l’ordine tramite il quale i componenti della sua famiglia si siedono sul divano insieme a lui.
10. I Simpson – The D’oh-cial Network. Season 23, episode 11
In stile Zuckerberg, Lisa crea un nuovo social network nella speranza di avere più amici. Nella scenta, vediamo la figlia di Homer smanettare sul suo computer LISA, con ovvio riferimento all’omonima macchina creata da Apple.
Per farvi avere un riscontro, ecco l’immagine del computer Lisa creato dall’azienda di Cupertino:
11. Futurama – Fry and the Slurm Factory. Stagione 1, episodio 13
L’equipaggio del Planet Express fa un tour della Slurm Factory. All’inizio della puntata, il professor Farnsworth analizza Bender con un nuovo dispositivo chiamato F-Ray, dove si scopre come sia alimentato dal microprocessore 6502, lo stesso usato per Apple II.
12. I Simpson – Million Dollar Abie. Stagione 17, episodio 16
Dopo che Abe rovina l’unica possibilità di far avere a Spriengfiled una squadra NFL, tutta la città si rivolge contro di lui. Viene spinto al suicidio e la macchina che pensa di usare è il diePod, un iPod di prima generazione rinnovato.
13. The Simpsons – Homerpalooza. Stagione 7, episodio 24
Homer partecipa ad un festival musicale chiamato Hullabalooza. Il riferimento ad Apple, in questo caso, è molto sottile in quanto il protagonista si ritrova in un negozio di dischi che fa riferimento all’Us Festival, organizzato da Steve Wozniak.
14. Futurama – Clockwork Origin. Stagione 6, episodio 9
Un chiarissimo riferimento all’iPad, che in questo caso prende il nome di iFad. Guardate, inoltre, come si chiama il giornale: “USB Today”.
15. The Simpsons – Thursdays with Abie. Stagione 21, episodio 9
In questo episodio notiamo come il cervello di Homer sia alimentato da una vecchia versione di Mac OS.
16. Futurama – Fear of a Bot Planet. Stagione 1, episodio 5
Fry e Leela vengono accusati di essere umani. Chi li giudica è un vecchio Mac 128k: notate la brra di avanzamento in stile Mac OS.
17. The Simpsons – Mypods and Boomsticks. Stagione 20, episodio 7
In questo episodio vengono introdotte tutti prodotti Mapple, ad esempio gli store:
Addirittura viene anche cambiato il nome del fondatore e CEo di Apple: da Steve Jobs in Steve Mobbs:
18. Futurama – A Flight to Remember. Stagione 2, episodio 1
Bender affoga i suoi dispiaceri con qualche bibita alcolica. Ma guardate come si chiama il barista? iZac, tanto per rendere omaggio all’originale Bondi Blu iMac.
19. The Simpsons – Marge vs. The Monorail. Stagione 4, episodio 12
Guardate bene l’immagine qui sotto, in particolare nell’angolo in basso a sinistra: è stato appena rubato un Mac originale.
20. Futurama – Clockwork Origin. Stagione 6, episodio 9
In quest’episodio troviamo un riferimento netto al co-fondatore di Apple: il nome posto sul cartellone è, infatti, Wozniak Nerd Academy.
21. Futurama – A Bicyclops Built For 2. Stagione 2, episodio 13
In quest’episodio vediamo Bender mentre usa un menù in stile Mac OS, con i chiari riferimenti alle scorciatoie da tastiera.
22. The Simpsons – Politically Inept with Homer Simpson. Stagione 23, episodio 10
Mentre vediamo Homer prendere parte ad un talk show, nei titoli in basso vediamo apparire una scritta che recita. “ Steve Jobs unveils iGhost”.
23. Futurama – Attack of the Killer App. Stagione 6, episodio 3
In quest’episodio vediamo un altro chiaro riferimento ad un Mac originale, ce l’ha in mano il personaggio al fianco di Bender.
Successivamente appare una scena in cui viene presentato un prodotto dal nome di eyePhone, a cosa farà riferimento? Ovvio, all’iPhone.
24. The Simpsons – Bart has Two Mommies. Stagione 17, episodio 14
Qui troviamo, invece, un chiarissimo riferimento all’iMac G4, chiamato in questo caso FeMac. Al vincitore della gara indetta dal reverendo Lovejoy verrà, infatti regalato questo prodotto.
25. Futurama – The Series Has Landed. Stagione 1, episodio 2
Una di questi due robot donna si chiama Daisy Mae-128k, chiarissimo riferimento all’originale Mac a 128k.
26. The Simpsons – A Tree Grows in Springfield.
In quest’episodio Homer vince un MyPad, che sembra ovvio a cosa faccia riferimento. Ma osservate il video presente sul dispositivo: Steve Mobbs gli presenta il prodotto che ha appena vinto.
27. The Simpsons – Flaming Moe. Stagione 22, episodio 11
Bart e Millhouse stanno compiendo degli atti di vandalismo, ma guardate bene su cosa stanno disegnando.
28. Futurama – Bender should not be allowed on TV. Stagione 4, episodio 6
In quest’episodio vediamo Bender che diventa una star di soap opera, ma dove appare il filmato? In una vecchia versione di QuickTime.
29. The Simpsons – The Good, the Sad and the Drugly. Stagione 20, episodio 17
Cosa sta usando Lisa per effettuare la ricerca su come sarà Spriengfield tra 50 anni? Semplice, un iMac. Il browser, ovviamente, è Safari.
30. Futurama – Obsoletely Fabulous. Stagione 5, episodio 14
Bender si ritrova su un’isola con tantissimi robot obsoleti. In una particolare scena vediamo apparire un Sinclair 2K, chiaro riferimento al Timex Sinclair 1000, un computer del 1982 con soli 2K di RAM.
31. Futurama – Mars University. Stagione 2, episodio 2
In quest’episodio Fry frequenta l’università di Marte e scopre come il coinquilino in realtà è una scimmia intelligente dal nome Gunter. In una particolare scena si vede una ragazza usare chiaramente un Mac originale.
32. The Simpsons – All About Lisa. Stagione 19, episodio 20
Tutti i personaggi vengono trasportanti sul divano, il tutto come se ci trovassimo ad usare un Mac.
33. Futurama – The Problem with Popplers. Stagione 2, episodio 15
In questa scena vediamo Hermes che sta usando un originale Blueberry iBook G3, ovviamente l’antenna non fa parte del prodotto.
34. The Simpsons – Homer’s Phobia. Stagione 8, episodio 15
Qui vediamo un vecchio schermo Mac con cursore nero ed il suono d’allerta Susomi.
35. Futurama – Forty Percent Leadbelly. Stagione 7, episodio 14
L’immagine fa capire subito il riferimento all’azienda di Cupertino, oltre ovviamente ad altri riferimenti nella storia sul come è morto Bender.
36. Futurama – When Aliens Attack. Stagione 1, episdio 12
In quest’episodio, invece, vediamo apparire lo schermo di un Mac OS durante un problema tecnico dello show “Single Female Lawyer”.
37. The Simpsons – Thirty Minutes over Tokyo. Stagione 10, episodio 23
Nell’episodio di riferimento vediamo Homer e Lisa in un caffè dal nome The Java Server. All’interno di questo troviamo una serie di computer molti agli iMac G3.
38. Futurama – Bendless Love. Stagione 3, episodio 6
Una scena in particolare fa riferimento ad Apple: si vede, infatti, come nel cervello di Bender venga installata una versione di Mac OS.
39. The Simpsons – Lisa Goes Gaga. Stagione 23, episodio 22
Nell’episodio 22 della 23a stagione, vediamo Moe che sta lavorando su un iMac orginale.
Successivamente, vediamo anche come Lady Gaga usi a Mapple MyPhone anche se non ha fatto l’upgrade ad iOS 7.
40. The Simpsons – MyPods and Boomsticks. Stagione 20, episodio 7
Ci sono molti riferimenti ad Apple ed i suoi prodotti, ma quello che maggiormente attira è l’incontro tra Steve Mobbs e Lisa.
41. The Simpsons – There’s Something About Marrying. Stagione 16, episodio 10
Nell’episodio in questione si parla del matrimonio tra persone dello stesso sesso ed Homer diventa ministro in grado di sposarle e guadagnare soldi. Nell’effettuare una ricerca, Homer usa chiaramente una versione di OS X per Mac.
42. The Simpsons – Them Robot. Stagione 23, episodio 17
Mr. Burns sta chiaramente usando la prima versione dell’iPad. Notate anche la presenza dell’applicazione Angry Burn, chiaro riferimento alla famosa app della Rovio.
43. The Simpsons – Homer’s Mom
Come può esserci un collegamento tra la mamma di Homer e la Apple? In effetti è presente e molto sottile. Il nome è Mona Simpson e fa riferimento alla sorella biologica più giovane di Steve Jobs.
Via | TUAW
Leggi o Aggiungi Commenti