Apple ha ottenuto un nuovo brevetto dall’ufficio competente degli Stati Uniti. Questo descrive un dock intelligente in grado di determinare l’orientamento di un dispositivo quando viene posizionato sopra ed è in grado di ricaricarlo, effettuare la sincronizzazione dei dati e molto altro.
Il brevetto, depositato ufficialmente nel 2012, parla di un dock che possiede un processore, una memoria, un alimentatore e sensori multipli. È descritto, in pratica, come un accessorio in grado di trasferire dati da un dispositivo “utente” verso un “host” come un computer. Il trasferimento avverrà tramite cavo come il Lightning, ad esempio, oppure in modalità wireless.
In merito all’orientazione, invece, il dock sarebbe in grado di riconoscere sia la posizione con cui è orientato sia la vicinanza del dispositivo. A seconda di queste due caratteristiche, il dock effettuerà un operazione: ad esempio, se lo smartphone è posizionato a faccia in giù verrà ricaricato, mentre se posto al contrario verrà effettuata sia la sincronizzazione dei dati sia la ricarica. Nel brevetto, inoltre, si parla anche di altro: il dock potrebbe essere in grado di effettuare operazioni come il trasferimento di dati e la ricarica tra più dispositivi posti vicini l’uno all’altro.
Non è ancora noto se Apple voglia creare un prodotto del genere, ma l’azienda è fortemente interessata alla tecnologia descritta in tale brevetto. All’inizio di questa settimana, inoltre, sono trapelate notizie riguardo alla possibilità di altre modalità di ricarica per il nuovo iWatch.
Lo scorso dicembre, ve lo ricordiamo, Apple ha depositato un altro brevetto per un dock intelligente in grado di riconoscere la voce ed un singolo dispositivo tramite un connettore. Al momento l’azienda fornisce accessori compatibili solo limitatamente con i nuovi iPhone: possiamo aspettarci un cambiamento sotto questo punto di vista, magari con sistemi in grado di aumentare il “supporto” per i nuovi iDevice?
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti