Tra tutti i sistemi operativi mobili presenti nel mercato, possiamo affermare con certezza che Android ed iOS rappresentano le punte di diamante. Parliamo di SO in apparenza simili, ma che nascondono delle caratteristiche che li rendono unici nel loro genere. Rimandandovi all’articolo relativo alla controparte, oggi vi presentiamo le 5 caratteristiche che iOS possiede in più rispetto ad Android.
Sottolineamo che le seguenti rappresentano le 5 caratteristiche che la maggior parte degli utenti hanno dichiarato di desiderare, e quindi non rappresentano o coincidono necessariamente con le idee dell’intera community Android. Vi invitiamo pertanto a comunicarci la vostra idea nei commenti, dopo aver letto l’intero articolo.
Uniformità
Ogni volta che si presenta un aggiornamento, iOS mostra una certa uniformità. Infatti, ad eccezione dei dispositivi più vecchi, Apple rilascia versioni del sistema operativo per tutti i dispositivi presenti sul mercato. L’altra faccia della medaglia, invece, vede pochissimi Android aggiornati all’ultima versione Kitkat 4.4. Vogliamo parlare delle applicazioni? Ogni produttore decide, sempre riguardo gli Android, quando e se rilasciare un aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo. Dall’altra parte, gli sviluppatori iOS vengono spinti dalla stessa Apple ad aggiornare le proprie applicazioni. Queste ultime, inoltre, vengono adattate perfettamente ad iOS rendendo il tutto uniforme ed elegante.
iTunes
Apple ha sempre puntato molto sulla sincronizzazione dei dispositivi con i PC. Certo, nel mondo Android esistono moltissimi manager che permettono di controllare gli smartphone da computer ma nessuno di questi può essere minimamente paragonato ad iTunes. L’unico che un po’ si avvicina è Wondershare Mobile Go Pro (a pagamento). Il software Apple è ottimo dal punto di vista della completezza: in sostanza, permette di sincronizzare tutti i dati del proprio dispositivo, effettuare backup oltre alla possibilità di visualizzare l’ampio store online (musicale e di applicazioni, film o libri).
Catalogo delle applicazioni
Google Play non raggiunge lo stesso numero di applicazioni dell’App Store. È anche vero, però, che le uscite più rilevanti avvengono sullo store online di Apple e non su quello per dispositivi Android. Un’applicazione come Limbo, ad esempio, non è neanche presente su Google Play. Stessa cosa per Instagram e tutte le altre applicazioni, vengono sempre introdotte per prime su iPhone e se ottengono successo si investono i soldi per creare la controparte Android. In aggiunta, i severi controlli di Apple fanno in modo che non ci siano Malware in App Store e che la qualità delle applicazioni sia sempre soddisfacente. Sul Play Store può essere pubblicata qualsiasi cosa e tra virus e applicazioni programmate davvero malissimo ci si può perdere, per non parlare del fatto che spesso una stessa applicazione disponibile sia per iOS che per Android sia programmata meglio e risulti più fluida e scorrevole sui dispositivi Apple anzichè quelli concorrenti.
iCloud
L’innovazione che si aspettava da anni. Grazie a questa, infatti, è semplicissimo passare ad un sistema operativo all’altro senza perdere alcun dato. iCloud non conosce rivali nel suo campo e bastano pochissimi tocchi per configurarlo e salvare foto, documenti ed applicazioni. Anche Samsung fornisce un servizio simile ma non equiparabile all’antagonista creato da Apple.
Sistema stabile e facilità nell’utilizzo
Molti avranno da ridire, ma iOS è il sistema operativo più immediato e semplice al mondo. Alcune volte si sente dire come esso sia: “talmente semplice che anche un bambino potrebbe usarlo”. A pensarci bene, è proprio questo che avviene. La presenza di tutte le icone sulla schermata Home rendono l’iPhone e l’iPad dei terminali adatti a tutti. Tutto questo è collegato ad una maggiore stabilità di sistema, non che Android sia instabile, ma alle volte è necessario ripulire la memoria per evitare possibili rallentamenti.
Via | Macitynet
Leggi o Aggiungi Commenti