Oggi è stata una grande giornata per quanto riguarda i brevetti Apple. La società di Cupertino si è vista approvare circa 30 brevetti, anche se solo pochi di questi si riferiscono al settore mobile. Il più interessante è sicuramente l’ennesimo progetto relativo alla tanto chiaccherata iPen.
L’iPen non è altro che una sorta di penna intelligente con funzioni avanzate. L’ultimo brevetto concesso quest’oggi consente di determinare l’orientamento della penna tramite un sensore interno ed un’altro integrato nel dispositivo in uso (come ad esempio un iPad).
Ci potrebbero essere svariati utilizzi per questo tipo di tecnologia, come ad esempio nell’ambito del disegno. Si potrebbe ad esempio simulare l’uso di una matita (un’estremità per la scrittura e l’altra per la cancellazione), o di un carboncino (usando lateralmente la penna si potrebbe ottenere lo stesso effetto). Grazie ai suddetti sensori inoltre è possibile aggiungere diverse funzionalità avanzate come attivare la modalità di risparmio energetico a seconda dell’orientamento dell’iPen.
Questo brevetto è stato depositato nel 2011, ma sembra abbastanza ovvio che Apple sta ancora investendo tempo e fatica nel cercare di realizzare una penna intelligente semplice ma allo stesso tempo innovativa. Resta solo da vedere se la società di Cupertino deciderà di produrre e commercializzare questo tipo di prodotto, magari accostandolo al nuovo iPad Pro da 12,9 pollici.
Via | PhoneArena
Leggi o Aggiungi Commenti