Una ricerca proveniente dall’Università di Bonn ha analizzato i comportamenti degli utilizzatori di smartphone. In media controlliamo lo smartphone 80 volte al giorno, circa 1 volta ogni 12 minuti. E voi?
Quante volte controllate lo smartphone che avete in tasca o sulla scrivania? La ricerca afferma che in media lo smartphone viene controllato 80 volte al giorno, ma ovviamente c’è chi ha sviluppato una certa dipendenza e lo controlla molto più spesso. Ecco la parole del ricercatore Christian Montag:
Alcuni dei risultati ci hanno stupito per alcuni soggetti la frequenza di utilizzo era doppia rispetto alla media. Questo tipo di comportamento è simile a quello che si può avere davanti a una slot machine, e può essere indice di un disturbo.
Oltre alle chiamate e agli SMS l’utilizzatore medio spende il 15% del tempo su WhatsApp e il 9% su Facebook. Sono queste due quindi le applicazioni più utilizzate sugli smartphone.
L’esperimento è stato possibile tramite un’applicazione Android che ha monitorato per 6 settimane il comportamento di 50 studenti universitari. I risultati quindi prendono in considerazione solo l’utilizzo dello smartphone da parte dei più giovani.
Pensate di rientrare nella media o di usare più/meno lo smartphone ogni giorno?
Via | Ansa
Leggi o Aggiungi Commenti