Tra tutti i sistemi operativi mobili presenti nel mercato, possiamo affermare con certezza che Android ed iOS rappresentano le punte di diamante. Parliamo di SO in apparenza simili, ma che nascondono delle caratteristiche che li rendono unici nel loro genere. Possiamo anche affermare come iOS sia il miglior sistema operativo al mondo, ma ci sono ben 5 caratteristiche che non possiede rispetto ad Android.
Sottolineamo che le seguenti rappresentano le 5 caratteristiche che la maggior parte degli utenti hanno dichiarato di desiderare, e quindi non rappresentano o coincidono necessariamente con le idee dell’intera community iPhone nè tantomeno quella di iSpazio. Vi invitiamo pertanto a comunicarci la vostra idea nei commenti, dopo aver letto l’intero articolo.
Personalizzazione
Tutti coloro che posseggono uno smartphone Android si vantano di quanto esso sia personalizzabile. Infatti, attraverso i temi ed il launcher è possibile cambiare completamente l’interfaccia utente. Sono proprio i launcher personalizzabili quelli che rappresentano la grande differenza con iOS: non si parla solamente di modifiche estetiche, ma anche dell’aggiunta di ulteriori funzioni.
In Android, inoltre, c’è un widget per tutto: dai messaggi alle foto, dai video al calendario passando per le mail ed i toggle rapidi. In sostanza, qualsiasi applicazione ha un widget dedicato. Su iOS, invece, il Centro Notifiche permette “solamente” l’accesso al calendario, ai messaggi ed altre funzioni rapide ma non c’è proprio paragone con Android.
Accesso al sistema
iOS è e sarà sempre un sistema operativo chiuso. In sostanza, senza il jailbreak, è praticamente impossibile accedere direttamente ai file di sistema. Al contrario, Android permette di interagire con tutto il sistema operativo. Grazie a questo, infatti, è possibile condividere foto e video all’interno di qualsiasi applicazione. Su iOS è possibile, invece, condividere i file multimediali solo attraverso alcuni servizi supportati direttamente dal sistema operativo.
Tastiere alternative
Parlando sempre di personalizzazione, dobbiamo sottolineare come su Android sia possibile installare anche delle tastiere alternative. Nella maggioranza dei casi, queste ultime vanno addirittura a migliorare quella nativa del sistema operativo come, ad esempio, Swiftkey. Su iOS, invece, non esiste assolutamente tale possibilità.
Rimborso Google Play
Una funzionalità molto apprezzata dagli utenti riguarda gli acquisti nello store di Google. In sostanza, senza la necessità di inviare mail o reclami, è possibile richiedere il rimborso del prezzo pagato per un’applicazione entro un limite di 15 minuti da quando è stato effettuato l’acquisto. Su App Store, invece, è necessario inviare delle segnalazioni e le opzioni per il rimborso sono limitate.
Gestione dei File
Gli utenti Android sono particolarmente soddisfatti delle funzionalità offerte per la gestone dei file: in sostanza, è possibile scaricare dal web qualsiasi tipo di file e gestirlo nel modo che si preferisce. Ad esempio, esiste un gestore (gratis in Google Play) per le applicazioni in grado di scompattare i file e di installarli senza dover utilizzare il computer.
Via | Macitynet
Leggi o Aggiungi Commenti