Se siete possessori di un iPhone 3GS jailbroken ed avete riscontrato dei problemi utilizzando l’SSH, di seguito trovate un piccolo tutorial che vi faciliterà la vita. Se non avete idea di cosa sia l’SSH, potete consultare la nostra guida. Se, invece, sapete di cosa sto parlando, potete continuare con la procedura che, sostanzialmente, si differenzia da quella solita per un solo passaggio che, però, è fondamentale.
Requisiti:
- iPhone 3GS jailbroken (ecco la guida per il jailbreak);
- OpenSSH, applicazione presente nella sezione “Networking” di Cydia;
- Un client SSH come WinSCP.
1. Il primo passo da compiere è quello di individuare l’indirizzo IP dell’iPhone 3GS a cui vogliamo connetterci. Per farlo, entrate nel menu Impostazioni, selezionate Wifi, cliccate sulla freccina blu che appare accanto al nome del vostro network wifi, e prendete nota dell’indirizzo IP.
2. Dopo aver scaricato ed installato WinSCP, avviatelo. Nel Campo “Nome Server” inserite l’Indirizzo IP che avete precedentemente annotato. Come Nome Utente inserite la parola “root” e come password “alpine”.
3. Questo è il passaggio fondamentale che consente il corretto collegamento via SSH con l’iPhone 3GS. Come “Protocollo file”, infatti, dovete selezionare l’opzione SCP e non SFTP che, invece, funziona con iPhone EDGE, iPhone 3G e iPod Touch.
4. Cliccate su Accedi (Login) per navigare all’interno dei file di sistema del vostro iPhone 3GS. Assicuratevi di avere il display dell’iPhone acceso prima di premere il tasto Accedi. Se il display è spento o sulla schermata di “sblocca”, la connessione non andrà a buon fine.
Leggi o Aggiungi Commenti