Tra tutti gli smartphone Android venduti dal 2008 ad oggi, il dispositivo che più ha venduto è stato il Galaxy S4 di Samsung. L’azienda sudcoreana è infatti riuscita a vendere oltre 40 milioni di unità del modello in questione in soli sei mesi. Gli analisti non sono però contenti ed hanno addirittura dichiarato che la strategia della società sta fallendo.
Nonostante Samsung produca lo smartphone Android più venduto di tutti i tempi, la società non sta andando molto bene in Borsa: nell’ultimo trimestre del 2013 il titolo è calato del 18% rispetto all’anno precedente. Per questa ragione, secondo l’analista Adrian Covert di CNN Money, la strategia commerciale della società sta fallendo.
L’analista non usa mezzi termini nel confronti della società sudcoreana ed è arrivato a dichiarare che il Galaxy S4 è “una delusione sotto ogni punto di vista”, dal design alle specifiche tecniche. Secondo l’analista infatti, la battaglia per migliorare le specifiche tecniche dei dispositivi è finita da un pezzo: la società dovrebbe quindi concentrarsi su altri ambiti per poter continuare a rendere appetibile la linea Galaxy.
È chiaro che la crescita di Samsung sia stata rallentata dalla saturazione del mercato, così com’è avvenuto anche per altre aziende. Nonostante ciò però, nell’ultimo trimestre l’azienda è riuscita a vendere più smartphone di tutte le altre società messe insieme, Apple inclusa. Ci troviamo forse davanti alla stessa situazione in cui si è trovata Apple fino a pochi mesi fa? Una lotta tra mercato reale e mercato virtuale?
Sempre secondo Covert, “Samsung ha bisogno di più rispetto al semplice hype. Sempre più consumatori sono dell’idea che l’unica caratteristica che risalta nei terminali Galaxy sia solo il flash LED. La società ha quindi bisogno di produrre terminali che abbiano molta sostanza in più, e non che si presentino semplicemente come dispositivi Android di fascia alta”.
Sembra quindi che la crescita di Samsung stia continuando, seppur rallentata dal mercato. Per questa ragione forse è bene che la società si concentri maggiormente sul mercato di fascia bassa dal momento che ci sono ancora buone possibilità di crescita che potrebbero anche far più differenza rispetto al rilascio del Galaxy S5 o del Note 4. In ogni caso, il 2014 è un anno di test per la società in quanto dovrà modificare profondamente la propria strategia commerciale.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti