In un’era caratterizzata da una tecnologia incalzante, tutto è notevolmente cambiato. Parliamo, ovviamente, di tutto ciò che prima si faceva solamente a voce. Ricordate quanto era complicato conoscere nuove persone? La timidezza ci assaliva e desistevamo. Ora, invece, grazie ai nostri iPhone è possibile farlo tranquillamente da casa, evitando l’imbarazzo. Tutto questo può avvenire grazie a BSide: scopritela con noi in questa review di iSpazio.
L’applicazione
BSide è praticamente il Tinder italiano, applicazione piuttosto nota, menzionata anche alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. Oltre ad essere Made in Italy, l’applicazione possiede molti valori aggiunti, ed è caratterizzata da uno stile veramente semplice e molto curato. Appena aperta, ci verrà chiesto di accedere al nostro account Facebook, con la solita necessità di accedere alle informazioni di base. In sostanza, solo grazie a questo collegamento possiamo rintracciare i nostri amici. Subito dopo, potete scegliere se abilitare o meno le Notifiche Push, per ricevere istantaneamente informazioni riguardo a “Richieste” e “Coincidenze”.
Subito dopo, verremo indirizzati alla guida creata appositamente dallo sviluppatore. In pochi passaggi ci verrà mostrato tutto quello che c’è da sapere riguardo la Home dell’applicazione: numeri e tasti. Per evitare di leggerla tutta, potete tranquillamente cliccare sul tasto in alto a destra contrassegnato con una “X”.
Schermata principale
Una volta superati gli step relativi al collegamento a Facebook ed alla guida, possiamo finalmente visualizzare la Home. Come si vede dalle immagini qui sotto, è molto semplice e curata. Le icone sono molto grandi ed ognuna fa riferimento ad una particolare azione: il cuore indica le “Persone innamorate di te”, il calice quelle che “Vogliono uscire con te” mentre il peperoncino quelle “che ti desiderano”.
Cliccando su ognuna delle icone sopra citate, verrete indirizzati automaticamente alla schermata Popolarità dove potrete vedere un riepilogo di tutto ciò che avete “combinato” durante l’uso dell’app. In basso sono visibili anche il “Totale delle richieste” ed il numero delle “Persone interessate a te”. Le stelline, ancora più in basso, rappresentano il livello che abbiamo raggiunto. Nella schermata principale, se premete sui numeri relativi a “Richieste” e “Coincidenze” potete visualizzare il totale di quante ne avete ricevute.
Per rintracciare i nostri amici, possiamo premere sul bottone rosso in basso al centro con scritto “Trova i tuoi amici!”. Comparirà, in maniera rapidissima, una schermata in cui visualizzerete le foto ed il nome di tutti i vostri amici su Facebook. Ad ognuno di essi, fateci caso, è possibile dire se siamo interessati ad incontrarlo o meno tramite i tasti presenti sotto ogni immagine (sulla destra, ndr).
Tornando alla schermata principale, avrete sicuramente notato un tasto a forma di rotella in alto a sinistra. Bene, quello serve per accedere alle Impostazioni dell’applicazione. Cliccandoci sopra, infatti, troviamo le informazioni relative al nostro profilo: foto, nome e cognome. Subito sotto, vi è la possibilità di inserire un Pin di sicurezza ed impostare quale “genere” di amici visualizzare nella ricerca: Tutti, Uomini e Donne.
I rimanenti due tasti, in alto a destra, permettono di condividere l’applicazione su Facebook ed avere maggiori informazioni. Premendo sulla “i” e poi su Aiuto, potete visualizzare nuovamente la guida, nel caso vi sia sfuggito qualche particolare.
Conclusioni
L’idea di base dell’applicazione non è nuova ma mi è piaciuto molto il modo in cui è stata gestita. La grafica è curata nei minimi dettagli e permette di avere sott’occhio le informazioni principali. Inoltre, a differenza di altre, permette di inviare le richieste in totale anonimato. L’altro utente la riceverà solamente nel caso in cui abbia fatto la stessa richiesta nei vostri confronti.
Tutto ciò che riceverete, alla fine, le potrete tranquillamente visualizzare all’interno dell’applicazione incrementando il vostro livello di popolarità che sarà anche visibile su Facebook. Non giudicatela male, potrebbe essere veramente utile a coloro che non riescono ancora a rivelarsi.
BSide è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, è ottimizzata per iPhone 5 e richiede iOS 6.1 o successivo.
Leggi o Aggiungi Commenti