Secondo una recente analisi, nel 2018 solo un’applicazione su 10.000 rilasciate sull’App Store avrà effettivamente successo. Un dato veramente allarmante per tutti gli sviluppatori, nonostante molti hanno veramente avuto in passato un successo stratosferico, arrivando a guadagnare anche 90.000 dollari al giorno.
Secondo una previsione di Gartner, infatti, nel 2018 la maggior parte delle applicazioni saranno gratuite e potranno contare solo sugli acquisti in-app. Ecco quanto è trapelato:
Lo scorso anno Gartner aveva previsto che quasi 83 miliardi di applicazioni sarebbero diventate gratuite o, detto in termini percentuali, il 91% di tutti i download. Questo permetterà un aumento del modello freemiun, basato sugli acquisti in-app. Gartner prevede che gli acquisti in-app rappresenteranno il 48% di tutte le entrate per gli sviluppatori, in crescita rispetto al 17% del 2013. Riguardo le applicazioni a pagamento, il 90% viene scaricato meno di 500 volte al giorno permettendo delle entrate inferiore a 1250 dollari al giorno.
Potrà sembrare una cifra comunque elevata ma nell’arco di 5 anni si passa da 90.000 a 1250. È veramente una corsa verso il basso per tutti gli sviluppatori di applicazioni iOS che avranno sempre più difficoltà a guadagnare.
Via | CultofMac
Leggi o Aggiungi Commenti