nVidia è famosa nel mondo mobile per i suoi chip Tegra, rivolti soprattutto al gaming. Grazie al nuovissimo Tegra K1, la società di Santa Clara promette una potenza mai vista prima sui device mobili, addirittura superiore ai prodotti rivali di Apple e Qualcomm.
Il processore Tegra K1 recentemente annunciato della società, combina CPU ARM Cortex-A15 con GPU Kepler, la stessa architettura di successo disponibile su computer desktop e portatili. Il risultato sembra essere alquanto sorprendente: dai primi test si evidenzia prestazioni grafiche superiori del 25% rispetto all’attuale generazione di chip di punta, come Qualcomm Snapdragon 800 e Apple A7.
A questo punto sono necessarie delle precisazioni: in primo luogo i risultati del test sono basati sul Lenovo Thinkvision 28, un dispositivo Android all-in-one con display 4K il quale dovrebbe contenere il chip nVidia Tegra K1. Scriviamo “dovrebbe” poichè lo staff di Tom’s Hardware è stato indotto a credere che tale dispositivo contenga il K1, anche se non vi sono dati che lo confermano.
In secondo luogo, supponendo che questo sia un K1, non si tratta sicuramente della versione a 64 bit. Infatti non raggiunge la velocità di clock massima dichiarata dalla società pari a 2,3 GHz, e non utilizza driver pronti per il mercato. Ciò suggerisce che i dispositivi alimentati dal chip Tegra K1 potrebbero essere ancora più potenti. Apple è avvisata.
Voi cosa ne pensate di questo nuovo chipset?
Via | Engadget
Leggi o Aggiungi Commenti