È di oggi l’annuncio secondo il quale a partire dai prossimi giorni tutti noi potremo inviare email anche a contatti Gmail di cui non conosciamo l’indirizzo di posta elettronica. Basterà inserire il nome e Gmail farà il resto. Tutto ciò potrebbe però creare tantissimo nuovo spam, come risolvere quindi il problema? Semplice, basta questa guida!
Google ha oggi annunciato che in futuro sarà possibile inviare messaggi di posta elettronica tramite Gmail a chiunque, anche ai contatti dei quali non conosciamo l’indirizzo. Tutto ciò che dovremo fare sarà digitare nome e cognome del destinatario: dopodiché Gmail cercherà automaticamente il contatto (e l’indirizzo email) sul database degli utenti Google+.
Sicuramente questa nuova funzionalità avrà dei lati positivi, ma potrebbe anche capitare che vengano inviate email ad indirizzi non più utilizzati, a contatti sbagliati o di vedere la propria casella di posta elettronica intasata dallo spam da parte di contatti ed aziende sconosciuti.
Come evitare quindi tutto ciò? Niente paura, bastano pochi semplici passi.
1. Collegarsi alla propria casella Gmail dal browser.
2. Cliccare sull’icona a forma di ingranaggio ed entrare nella sezione Impostazioni.
3. Scorrete le impostazioni verso il basso fino a trovare la sezione Invia email mediante Google+.
4. All’interno di questa sezione è presente un menù a tendina: al suo interno selezionate la voce Nessuno.
5. Scorrete fino in fondo alla pagina e premete su Salva modifiche.
Completata la procedura, nessuno in futuro potrà risalire al vostro indirizzo email partendo dal vostro nome e cognome. Ovviamente però a qualcuno una restrizione totale della funzionalità potrebbe risultare limitante: in questo caso sarà sufficiente selezionare Cerchie o Cerchie estese, per far sì che i vostri contatti Google+ possano risalire facilmente a voi.
Via | Redmond Pie
Leggi o Aggiungi Commenti