Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Nest è una società di Tony Fadell, considerato da tutti il papà del primo iPod. Proprio durante il CES di Las Vegas, la società ha presentato i suoi due prodotti, il termostato intelligente e il rilevatore di fumo e monossido di carbonio Nest Protect: Smoke + Carbon Monoxide.
Per chi non avesse ancora capito di cosa si stesse parlando, il termostato intelligente Nest è un semplicissimo termostato dal design minimale controllabile in maniera molto intuitiva. Si vede subito il tocco del padre dell’iPod: sono presenti solo una ghiera rotante ed un tasto, che però consentono un controllo davvero totale.
Il termostato Nest, oltre ad avere un design minimal ed elegante, è un dispositivo intelligente capace di far risparmiare circa il 20-30 % dei consumi energetici di un’abitazione. Dopo una prima settimana di test, suggerirà le impostazioni per il risparmio di energia e si adeguerà al nostro stile di vita. Inoltre grazie ad i sensori di temperatura, umidità, luce di attività, sarà capace di regolare la temperatura autonomamente ad esempio se dormiamo o non siamo a casa.
Grazie ad un’apposita applicazione, è possibile controllare a distanza tramite un iPhone, iPod Touch, iPad o Mac la temperatura di casa. Il termostato intelligente ha raccolto subito tantissimi consensi e questa nuova occasione non farà altro che accrescerne la fama.
In ambito di sicurezza domestica, Nest ha presentato un rilevatore di fumo e monossido di carbonio davvero innovativo, il Nest Protect: Smoke + Carbon Monoxide. Il dispositivo integra diversi sensori: per temperatura, fumo, monossido di carbonio, ultrasuoni e movimento. Ovviamente questi lavorano contemporaneamente per ridurre drasticamente i casi di falsi allarmi.
Se il dispositivo registra aumenti di determinati parametri (temperatura o fumo) anche se al di sotto della soglia critica, emetterà un suono di avviso che l’utente può facilmente spegnere con un semplice gesto della mano. Se i valori dovessero superare la soglia critica invece, oltre ad un suono di avviso verrà riprodotta anche una voce femminile che vi avvertirà del pericolo.
Via | Macity
Leggi o Aggiungi Commenti