Con l’introduzione della rete LTE, sui dispositivi abilitati, Apple ha sostituito il toggle per attivare/disattivare la connessione 3G con quello relativo alla connessione LTE. Con questa guida vi spieghiamo come riattivare il tasto 3G anche su iPhone 5, 5S e 5C.
Nel menu Impostazioni>Cellulare vi è la possibilità di attivare/disattivare, tramite gli appositi toggle, la connessione dati, la rete LTE ed il roaming. Prima era invece possibile disattivare la rete 3G e continuare a tenere la connessione dati attiva. In questo modo è possibile viaggiare in EDGE, una rete meno veloce del 3G, ma che consente di diminuire il consumo di batteria.
In questa guida vi spieghiamo come riattivare il toggle 3G per poter attivare o disattivare la suddetta rete. Per farlo è necessario avere un iPhone 5, 5S, 5C con Jailbreak (qui la guida per eseguirlo) ed il tweak iFile (qui come scaricarlo) per navigare e modificare i file direttamente dall’iPhone. In alternativa ad iFile è possibile utilizzare programmi come iFunBox per navigare dal computer dentro le cartelle dell’iPhone.
- Apri iFile e vai nella directory: System/Library/Carrier Bundles/iPhone/ e cerca il file .bundle relativo al tuo operatore. Ad esempio nel caso di TIM il file si chiamerà TIM_Italy.bundle
- Apri il file carrier.plist ed modifica la riga
<key>DataIndicatorOverrideForLTE</key> <string>4G</string>in
<key>DataIndicatorOverrideForLTE</key> <string>3G</string>
- Nello stesso file controlla che ci sia anche questa stringa:
<key>AllowEDGEEditing</key> <true/>
- Salva il file e copiarlo anche nella Directory: Var/Mobile/Library/Preferences
- Cancella il file chiamato com.apple.carrier.plist
- Incolla il file copiato in precedenza e rinominalo in com.apple.carrier.plist
- Imposta le proprietà del file com.apple.carrier.plist appena rinominato con proprietario MOBILE e gruppo MOBILE ed i permessi di accesso UTENTE in Lettura, Scrittura, Esecuzione
- Riavvia l’iPhone in maniera Hard Reboot ovvero tramite il tasto Power e il tasto Home premuti contemporaneamente
A questo punto l’iPhone dovrebbe avere il toggle 3G al posto del 4G. Questa procedura resiste anche al reboot ed il respring del cellulare.Per ripristinare tutto come era inizialmente basta modificare il file modificato in precedenza in questo modo:
<key>DataIndicatorOverrideForLTE</key> <string>4G</string>
Via | GuideiTech
Leggi o Aggiungi Commenti