Ancora adesso stento a crederci, ma a quanto pare le top redditizie raccolgono circa 90.000$ al giorno, rivelandosi un enorme fonte di guadagno per gli sviluppatori che hanno deciso di abbandonare le applicazioni a pagamento in favore di quelle freemium.
Nell’ultimo anno le applicazioni freemium rappresentavano soltanto il 77% delle app vendute su App Store (USA). Oggi, la percentuale è salita al 92% ed il motivo è pressoché intuibile: il guadagno è nettamente maggiore rispetto alle app (specialmente i giochi) che offrono tutte le caratteristiche acquistando la versione completa.
Attraverso il modello freemium infatti, gli sviluppatori permettono di scaricare gratuitamente l’app o il gioco, con acquisti in-app per quanto riguarda particolari upgrade ed aggiornamenti: in questo modo l’applicazione viene scaricata da molti più utenti (visto che è gratis) e magari, attirati dai piccoli acquisti, si procede con l’acquisto con molta più facilità rispetto all’acquisto totale dell’app senza avere neanche la possibilità di provarla. Inoltre, mentre l’acquisto di un app a pagamento avviene con una sola spesa, attraverso il modello freemium gli acquisti in-app possono essere “infiniti”, generando profitti potenzialmente maggiori.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti