Everything is a Remix è una serie creata dal regista newyorkese Kirby Ferguson, la quale si basa sulla cultura del “remix” e sul mantra che tutto intorno a noi è un remix di cose già esistenti. Secondo tale concezione tutte le novità semplicemente rimescolano il materiale preesistente. Ecco la storia dell’iPhone secondo questo punto di vista.
Uno di questi video riguarda proprio il nostro oggetto di discussione principale, l’iPhone. Si tratta di un video standalone, appositamente realizzato per il device Apple. Anche se la clip espone un argomento che difficilmente può essere provato, sicuramente potrebbe darci qualche buon motivo per riflettere.
In poche parole, Ferguson afferma che Steve Jobs e il suo team non hanno davvero inventato il sistema multi-touch su dispositivi mobili. Stando a quanto dichiarato nel video, Apple ha adottato un tecnologia che è stata disponibile per anni, migliorandola notevolmente per adattarsi all’interno dei dispositivi mobili.
Il video inoltre spazia tra vari argomenti per spiegare come oggetti del mondo reale abbiano influenzato le scelte che Apple ha fatto durante lo sviluppo dell’iPhone originale (come il caro scheumorfismo). Ovviamente Ferguson non accusa Apple di plagio, anzi, ne evidenzia i meriti per aver creato un dispositivo che tutti cercano di copiare nel mercato attuale.
Ecco il video in questione:
Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con Ferguson?
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti